I venti anni di Mauro Panti nell’edicola all’Arco dei Pontani: “Siena è cambiata, e anche i senesi dopo il Covid”

Da venti anni Mauro Panti lavora nell’edicola all’Arco dei Pontani e da lì, se vogliamo, gode di un osservatorio privilegiato sulla città. Ha visto da vicino i cambiamenti che ci sono stati a Siena, ha un’amplia platea di clienti che ogni giorno passano dalla sua attività per acquistare giornali e riviste.

“Vedo e vivo la città – dice. – E’ stata ed è una bellissima esperienza. Ero un lavoratore dipendente in una fabbrica e poi ho acquistato questa edicola facendo tutta un’altra vita. Qui ho conosciuto tantissimi senesi. Vedo e ho visto il cambiamento che c’è stato nella città di Siena. E noto quotidianamente anche il cambiamento delle persone da quando ha preso il via la pandemia da Covid, è evidente che la gente abbia più paura anche ad avvicinarsi”.

Le edicole non hanno mai chiuso, nemmeno nel periodo del lockdown del 2020. “Ricordo i momenti tragici e la situazione surreale vissuta nel periodo del lockdown – afferma Panti. – Garantivo il servizio, anche se avevo un orario ridotto nella mia attività. Ricordo la tristezza che si respirava in città in quelle giornate. Ricordo le file chilometriche davanti alle farmacie. Speriamo di non tornare mai più a vivere quei momenti”.