I mercati del Kuwait e dell’Arabia Saudita per le imprese italiane: le possibilità e gli strumenti

Si è concluso ieri a Padova il Seminario organizzato da Banca UBAE e Banco delle Tre Venezie dedicato alle imprese dell’area del triveneto interessate a progetti di sviluppo nei mercati ad alto potenziale del Kuwait ad Arabia Saudita.
All’evento, che ha avuto il supporto organizzativo di Promex PD e il patrocinio di Confindustria Padova, hanno preso parte oltre 80 imprese che grazie all’expertise del consulente estero di Area di Banca UBAE, Mohamad El Nahi, hanno potuto approfondire le opportunità di business presenti nei due mercati. “Sono molti i mega-progetti in corso in Kuwait ed Arabia Saudita previsti da qui al 2030, concentrati principalmente nei settori energetico, dei trasporti e costruzioni” ha spiegato Mohamad El Nahi nel corso del suo intervento. “Nei prossimi anni è inoltre previsto in entrambi i paesi un boom di crescita demografico ed economico che porterà al potenziamento dei settori del futuro: sviluppo urbano, progetti agro-alimentari, fotovoltaico, telecomunicazioni e strutture sanitarie“.
Nel corso del Seminario è intervenuto Fabrizio Tofanelli, Direttore Generale del Banco delle Tre Venezie che ha confermato la volontà della sua Banca di sostenere le imprese trivenete nei loro progetti esteri grazie anche all’accordo di collaborazione siglato con Banca UBAE. L’accordo prevede che Banca UBAE metta a disposizione della clientela del Banco delle Tre Venezie linee di credito concesse alle principali banche corrispondenti estere ubicate nei mercati dove opera UBAE come anche gli esistenti Accordi con ICE, Simest, Sace e Cassa Depositi e Prestiti.
I prodotti e servizi offerti da Banca UBAE, istituto specializzato nel Trade Finance, sono stati presentati agli imprenditori da Massimo Castellucci, Direttore Centrale Area Sviluppo Commerciale di Banca UBAE.
Al tavolo dei relatori hanno preso parte inoltre Franco Conzato, Direttore Promex, Marinella Loddo, Direttore dell’Ufficio ICE Milano, Marco Sostaro, Rappresentante della società ispettiva Bureau Veritas ed Alessandro Nardo, Responsabile Area Internazionalizzazione Confindustria Padova.