I Ghibellines da Siena alla Nazionale Italiana Quidditch per la Coppa del Mondo

Stagione di conferme per il Siena Ghibellines Quidditch Club: quella che si sta concludendo, è stata indubbiamente una stagione di importanti conferme per la squadra di quidditch cittadina. Dopo aver sfiorato la qualificazione europea lo scorso Dicembre, cedendo in finale con i Green Tauros Quidditch Torino, la squadra bianconera ha ottenuto un buon piazzamento alla Coppa Italiana Quidditch 2018, confermando il quarto posto dello scorso anno. La principale competizione nazionale, che coinvolge tutte le squadre dello stivale, si è svolta lo scorso 19-20 Maggio presso il Centro Polisportivo Ostiense a Roma.

Nella competizione, il sorteggio del girone ha affiancato i Ghibellines alla testa di serie Lunatica Quidditch Club di Brindisi, agli Imola Hurricanes Quidditch ed agli esordienti Midgard Vikings Quidditch, squadra proveniente dal Triveneto. Una combattuta vittoria per 100*-80° con i rossoneri pugliesi (dove il simbolo * indica l’avvenuta cattura del boccino per 30 punti complessivi ed il simbolo ° indica la mancata cattura dello stesso) e due più agevoli successi per 200*-30° con gli Imola Hurricanes e per 200*-10° con i Midgard Vikings sono valsi il primo posto nel proprio girone per i ragazzi e le ragazze di Coach Sampieri, che si sono così qualificati direttamente alla fase dei quarti di finale.
La partita dei quarti ha visto contrapposti i senesi alla storica squadra romana Società Professionistica Quidditch Roma. La squadra capitolina (co-ospitante l’evento assieme ai Campioni d’Italia in carica Virtute Romana Quidditch) ha dato filo da torcere ai bianconeri, che sono comunque riusciti ad imporsi per 130°-70* ed a conquistare la semifinale. Nella gara successiva, i Ghibellines hanno incontrato i Green Tauros Quidditch Torino, uscendo sconfitti dal confronto con il risultato di 60°-160*. L’ultima gara della giornata è stata, dunque la finale per il 3o/4o posto, dove il destino ha messo nuovamente davanti ai Ghibellines il Lunatica Quidditch Club di Brindisi; stavolta, tuttavia, sono stati i brindisini ad avere la meglio, aggiudicandosi la partita per 160*-130° grazie alla cattura del boccino d’oro e guadagnando, così, il podio. Stesso piazzamento nazionale dello scorso anno, dunque, per i Ghibellines senesi: si tratta di un risultato di cui la squadra bianconera può andare fiera, considerando anche il generale trend di crescita esponenziale che lo sport del quidditch sta mostrando nel nostro Paese. A dimostrazione di ciò, il Coach senese Leonardo Sampieri è stato premiato (per il terzo anno consecutivo) come “Coach dell’anno”.

Il finale di stagione, poi, ha riservato un’altra dolce conferma: anche quest’anno la Nazionale Italiana Quidditch avrà tra le sue fila alcuni Ghibellines per disputare l’attesissima World Cup 2018. Questo torneo, che si svolge ogni due anni, rappresenta la massima competizione mondiale di quidditch e l’edizione di quest’anno sarà ospitata proprio dal nostro Paese, nella vicina Firenze il 29-30 Maggio e 1 Luglio. Saranno tre i giocatori senesi ad avere l’onore di vestire la maglia azzurra durante la competizione: si tratta della cacciatrice/cercatrice Alessia Bruttini (giocatrice classe 1994, che in azzurro ha già disputato gli Europei dello scorso anno e che stavolta avrà anche il ruolo di vice-capitano della selezione nazionale), della battitrice Arianna Scaglia (classe 1996 -la più giovane tra i senesi convocati- ed aggregata al gruppo azzurro del Coach Michele Genovese fin da inizio stagione) e del cacciatore Ruben Rivas (classe 1987, convocato all’ultimo tuffo forse anche in virtù della sua eccellente prestazione alla Coppa Italiana di quest’anno). Ai tre giocatori si aggiunge in azzurro anche la presenza della esperta battitrice ghibellina Erika Crociani, che andrà a ricoprire il ruolo di Assistant Coach: si tratta del debutto in azzurro da non giocatrice per Crociani, che aveva già disputato con la Nazionale Italiana la World Cup 2016 (Francoforte) e gli European Games 2017 (Oslo).
La squadra sta continuando ad allenarsi e concluderà la stagione con una bella sorpresa: il 27 Giugno è infatti prevista a Firenze una amichevole “di lusso” con la nazionale degli Stati Uniti d’America. La selezione americana, che ha all’attivo due titoli mondiali, è tra le principali favorite alla vittoria finale e sarà a Firenze già con largo anticipo per la rifinitura e per acclimatarsi in vista dell’impegno agonistico; la partita Stati Uniti-Siena Ghibellines si disputerà proprio durante uno degli allenamenti a stelle e strisce e non c’è alcun dubbio che sarà una esperienza indimenticabile per la squadra senese.