Gsk: c’è l’accordo totale azienda-lavoratori

C’è l’accordo fra Gsk e lavoratori per il futuro dell’azienda a Siena e Rosia. L’annuncio arriva da una nota congiunta. “Gsk Vaccines – si legge – e tutte le rappresentanze sindacali di Femca Cisl, Uiltec Uil, Filctem Cgil e la Rsu di Gsk Vaccines esprimono soddisfazione per il lavoro svolto che rappresenta un’importante conferma dell’impegno e della visione comuni, per garantire continuità e competitività delle attività dei siti di Siena e Rosia, nel rispetto dei lavoratori”.

“L’incontro – prosegue la nota -, che si è tenuto in Confindustria, è parte di un lungo percorso di confronto in cui tutti i soggetti coinvolti hanno potuto manifestare le proprie istanze, necessità, punti di vista per tracciare insieme un disegno strategico comune per una delle realtà aziendali più importanti del territorio”.

“Questo percorso – conclude la nota – è un esempio efficace di come, attraverso un dialogo aperto e costruttivo, si possa collaborare con l’obiettivo comune di tutelare le persone e le attività dei siti di Siena e Rosia per il futuro”.

L’accordo, già peraltro in atto con numerose conversioni Gsk e staff leasing, prevede assunzioni scaglionate nei prossimi mesi per un numero complessivo di 140 contratti a tempo indeterminato. Inoltre, l’accordo sottoscritto, discusso nel corso degli ultimi 8 mesi, comprende e prevede oltre ai numeri anche quelli che nelle scorse settimane i sindacati definirono “sostanziali argomenti interessanti quali: creazione osservatorio aziendale, razionalizzazione dell’utilizzo dei contratti a termine e miglioramento dei criteri graduatorie aziendali”. 

Anche la rappresentanza sindacale FILCTEM CGIL è rimasta soddisfatta per l’accordo raggiunto.

GSK Vaccines rientra appieno in questa logica: oltre 2.000 dipendenti diretti sul territorio senese, ulteriori 550 con contratto di somministrazione, svariati rapporti di consulenza e collaborazione, due siti con distinte caratteristiche (Siena, più vocato all’ambito della ricerca e sviluppo, e Rosia, organizzato maggiormente per la produzione), una catena decisionale che va oltre i confini nazionali dove non sempre certe dinamiche vengono comprese fino in fondo.
N
onostante ciò, dopo una lunghissima ed estenuante trattativa, ieri è stato raggiunto un accordo generale in tema di contratti di somministrazione e tempo determinato, integrato da una successiva intesa tramite la quale abbiamo convenuto una norma anti turnover precariato che, seppur non del tutto corrispondente alla iniziale proposta presentata dalla delegazione FILCTEM CGIL, getta comunque delle basi solide per evitare un continuo ricambio del personale con contratti temporanei.
E’ stato possibile conseguire questo primo obiettivo soprattutto grazie alla tenacia e determinazione dei nostri delegati sindacali, riconoscendo comunque il merito di un ritrovato rapporto costruttivo con i vertici aziendali.
Inoltre, con l’intesa in questione, si conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: gli accordi hanno un loro carattere di legittimità solo se firmati dalla maggioranza della RSU eletta.
Ora la parola passa ai lavoratori: unici veri certificatori dell’accordo raggiunto.

FILCTEM CGIL Siena