Forma e benessere: cellulite, come fare?

Come sconfiggere la cellulite e gli inestetismi della pelle

Diminuzione cellulite: approccio multifattoriale!
Abbiamo visto la scorsa settimana che la cellulite è causata da una serie di fattori.
Solitamente non c’è mai un solo fattore che genera la sua comparsa. Per questo due dovranno essere i campi sui quali lavorare.
Stile di vita attivo
Per prima cosa, se ancora non si è intrapresa, si dovrà iniziare a praticare una regolare attività fisica almeno 3-4 volte a settimana.
Il tipo di attività qui diventa fondamentale, poiché si devono evitare solo quelle attività che prevedono un forte impatto con il suolo, come salti, balzi e la corsa. L’impatto con il suolo a seguito di una ricaduta da un plinto o durante la corsa peggiorano la microcircolazione di glutei e cosce, aggravando la ritenzione idrica.
Per quanto riguarda l’intensità, possiamo adoperare due strategie:
1) bassa intensità ma prolungata (40’/50’ di cammino veloce 5/6 km/h) con esercizi di tonificazione per glutei e cosce.
2) alta intensità ma per un tempo più breve (20’/30’ di spinning, allenamento funzionale, ma senza salti!)
Alimentazione
Ovviamente si dovranno correggere le abitudini alimentari, poiché l’effetto dell’attività fisica è nullo se non coadiuvato da un’altrettanta razionale e coerente alimentazione.
Non affidatevi alla casualità, studiate un strategia che rispetti il vostro livello di fitness, di salute e le vostre necessità!

 


Gian Marco Benelli
Dott. In Scienze Motorie, Sport e Salute
Si occupa da anni di riatletizzazione e performance sportiva in varie discipline sportive (calcio, basket, volley e maratoneti/triatleti).
gianmarcobenelli@libero.it