Fase tre, i ristoratori senesi: “Bene l’aumento del suolo pubblico ma mancano i clienti”

“Stiamo ripartendo, c’è tanta speranza di poter tornare alla normalità”, queste, le parole di alcuni dei ristoratori senesi che si dicono ottimisti sul poter rivedere  i loro locali pieni di clienti, come lo erano prima dell’emergenza sanitaria. A distanza di due settimane dalla riapertura, torniamo a fare il punto della situazione sulla ristorazione. Distanziamento sociale, mascherine, sanificazione ed un registro contabile, queste sono le regole da rispettare se si vuole tenere aperto il locale.

Ancora c’è timore da parte dei clienti che, ancora, si avvicinano ad un tavolo di un ristorante con molta timidezza. Da parte dei gestori c’è invece moltissima attenzione e voglia di ripartire. Un grande aiuto, invece, arriva da parte dell’Amministrazione Comunale che ha concesso l’ampliamento del suolo pubblico e la chiusura di alcune strade per permettere un maggior numero di tavoli, riuscendo a garantire il distanziamento sociale.

“Una grande possibilità quella concessa dal Comune di Siena di poter ampliare il suolo pubblico – hanno dichiarato i ristoratori -, adesso mancano i clienti. Nei nostri ristoranti c’è molta sicurezza ed attenzione, stiamo ripartendo e c’è molta speranza, speranza di poter ritornare, un giorno, a rivedere i nostri locali pieni di persone”.

Niccolò Bacarelli

Di seguito le video interviste complete.