Emma Villas, ecco coach Tofoli. La squadra si trasferisce a Siena

L’Emma Villas riparte. Lo fa in tempi rapidi, come aveva annunciato il presidente della compagine biancoblù Giammarco Bisogno al termine della passata stagione, dopo l’eliminazione al primo turno di playoff in quello che è stato il campionato di esordio in serie A2. Troppo forte la voglia di programmare e di iniziare subito un’altra sfida. Le ambizioni, infatti, restano alte. Il massimo dirigente della società biancoblù continua a parlare del desiderio di conquistare la SuperLega, la massima serie del volley. Mentre al teatro dei Rozzi, nell’evento dedicato a sponsor e stampa organizzato subito dopo la fine della stagione, aveva addirittura alzato il tiro, le ambizioni, i sogni e gli obiettivi guardando veramente nel lungo periodo: “Sogno di vincere lo scudetto – aveva detto Bisogno in quella circostanza –. Sogno di portare un giorno a Siena lo scudetto della pallavolo. E chissà, magari ci giocheremo la finale contro Perugia”. Aveva citato proprio la squadra umbra perché stretti sono i rapporti tra le due società e tra i due presidenti, e anche perché Perugia è stata negli ultimi anni protagonista di una cavalcata e di una scalata al top della pallavolo italiana. Proprio quello che vorrebbe fare anche la Emma Villas.

IMG_7434

Intanto sono stati piazzati i primi due colpi del mercato estivo. Prima di tutto l’allanatore. Il nuovo coach è Paolo Tofoli, ex allenatore di Tuscania e storico palleggiatore della Nazionale italiana. Mentre il primo giocatore messo sotto contratto per il prossimo campionato è il libero Andrea Cesarini, 29 anni, che lo scorso anno militava nella compagine di Civita Castellana.

Tofoli è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta all’osteria Bigelli in Piazza del Campo e alla quale erano presenti anche Bisogno ed il presidente della Banca Cras (che continua a sostenere questo progetto) Florio Faccendi.

Tofoli non si è nascosto: “L’obiettivo – ha detto – è quello di portare questa squadra nella SuperLega”. Poi ha parlato della composizione della rosa e ha fatto capire che dovrà essere composta da giocatori esperti: “Servono ragazzi che sappiano gestire la pressione – ha detto il nuovo allenatore della Emma Villas – perché allestiremo una squadra importante e competitiva e quindi tutti giocheranno contro Siena. Servirà il giusto mix e mosaico tra star e operai. Prima di tutto ora dovremo pensare al palleggiatore e all’opposto”.

E le trattative sono già in corso, come fa capire Bisogno. Che anche sul mercato stringe già i tempi: “Credo che a fine giugno, o forse anche prima, avremo già tutto il quadro definito. Non so quanti giocatori della passata stagione resteranno, forse nemmeno uno”.

IMG_7443

Si riparte, quindi, con le stesse ambizioni ma con una compagine ampiamente rinnovata. “Nello scorso campionato – ha affermato ancora Bisogno – abbiamo commesso errori soprattutto dal punto di vista tecnico, alcune scelte sono state un po’ leggerine. Invece dal punto di vista dell’organizzazione e del sostegno di sponsor e di tifosi il risultato è stato molto buono. A Siena c’è stato il pubblico più numeroso di tutta la serie A2. Ma con il budget investito i risultati potevano essere migliori”. Cambia anche l’organizzazione della squadra: “Da quest’anno staremo praticamente sempre a Siena. Ci alleneremo tutti i giorni qui (lo scorso anno solamente il giovedì l’Emma Villas si allenava al PalaEstra, ndr), qui sarà la nostra sede e qui abiteranno tutti i nostri giocatori. Con la Mens Sana stiamo definendo un accordo di relazione che sarà triennale”.

Gennaro Groppa