Elezioni, la candidata del centrodestra Fabio: “L’amore per Siena alla base della mia scelta”

L’amore per la città alla base di una scelta così importante: sono le prime parole di Nicoletta Fabio, le prime di pochissime battute cariche di emozione, segno tangibile di quelle radici senesi che sono le stesse che vengono fuori di fronte a delicate nei rioni. “Quando la Contrada chiama, si risponde”, si usa dire e Nicoletta Fabio questo lo ha già fatto nel lungo e importante mandato da priore dell’Istrice (dal 2010 al 2019 con la parentesi di capitano reggente, nel 2016). Poche parole, dicevamo, emozionate, come solo un senese può fare parlando della propria città. Un po’ come è accaduto negli ultimi anni da massimo dirigente contradaiolo, così come da rettore del Magistrato e presidente del Consorzio tutela del Palio, Nicoletta Fabio si è trovata a riflettere e “a decidere di sciogliere le riserve perché ho avuto la percezione che si fosse creata una situazione di impasse in città, e negli ultimissimi giorni la situazione si era così aggrovigliata e complicata che percepivo il rischio di vedere tornare delle vecchie dinamiche del passato. Così ho detto sì, dopo un primo rifiuto dei mesi scorsi determinato dalla perdita recente di mio padre che non mi permetteva la necessaria lucidità. Non ero psicologicamente pronta e avevo declinato anche in maniera sofferta se vogliamo perché il mio senso civico mi suggeriva di voler dare un contributo al bene di questa nostra casa comune. Ecco perché ho accettato la sfida”

Un pensiero, Nicoletta Fabio lo rivolge ai partiti del centrodestra: “Li ringrazio per l’investitura e fin da ora posso dire che sto lavorando su una mia lista civica e ci saranno anche altre realtà civiche: appena è stato reso ufficiale il mio nome, ho avuto un buon riscontro, forse nemmeno me lo sarei aspettato così. Adesso ci mettiamo al lavoro per un programma serio e fattibile, concreto perché ad oggi si parla dei massimi sistemi”.

La conferenza stampa di presentazione della candidata civica Fabio appoggiata dai partiti di centrodestra potrebbe essere convocata nei primi giorni della prossima settimana, intanto Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Udc di Siena che avevano annunciato in una nota ufficiale “il proprio forte e convinto sostegno a Nicoletta Fabio quale candidata sindaco” della coalizione, hanno tenuto anche a precisare sul tema delle alleanze i partiti non chiudono perimetri ma fanno invece sapere che la candidatura di Fabio “è aperta al contributo di quanti vogliano impegnarsi per il bene della città di Siena, ed anche di coloro che finora avevano guardato in direzioni diverse dalle nostre”.

Intanto Nicoletta Fabio affila le armi per sfidare gli altri candidati, novella Laudomia Forteguerri che combatté dal fortino delle donne.

Katiuscia Vaselli