E’ un Palio ricco di incognite, più che mai

Tante incognite sul Palio di agosto dopo la giornata di pioggia

Due prove (su sei) annullate per maltempo. Ai consueti punti interrogativi si unisco altre incognite, in vista della Carriera di domani sera. Con ben cinque cavalli esordienti, infatti, non disputare seconda e terza prova toglie diverse possibilità di fare opportune verifiche di adattamento, tenuta e affiatamento fra fantino e cavallo. Certo Rexy, Queen Winner, Schietta, Rodrigo Baio e Tale e Quale sono cavalli conosciuti e che hanno effettuato tutto il percorso del protocollo: non ci saranno problemi dal punto di vista della sicurezza dei cavalli, ma i quattro giorni di Palio hanno una scansione precisa, quasi maniacale. La pioggia non è governabile, ma certo rivoluziona questa “scaletta”. E comporta anche tanti cambiamenti delle strategie delle Contade che saranno al canape il 16 sera.

Sarà necessario accorciare un po’ i tempi, dunque: il lavoro nelle stalle, dei veterinari e dei maniscalchi, in particolare, subirà delle modifiche rispetto alla tabella di marcia prestabilita.  Da una parte potrebbero avere piccoli-grandi vantaggi le Contrade che hanno avuto in sorte cavalli esperti; dall’altra ci sono alcuni esordienti (Rexy nella Pantera e Queen Winner nella Giraffa) che saranno montati dai propri preparatori (rispettivamente Bartoletti e Caria): conoscono pregi e difetti nei mini dettagli, anche se un conto è l’allenamento in scuderia, un conto è il tufo in Piazza. Insomma già la Carriera regala diversi punti interrogativi per la sua natura di “giostra”; la pioggia ha aumentato dubbi e questioni sul tavolo.

Questa sera la Prova Generale. Ultima possibilità per fare valutazioni, perchè domani mattina, sarà Provaccia di nome e di fatto, come del resto quasi sempre. Nessuno se la sente di rischiare qualcosa, dopo poche ore sarà Palio. E tutti i dubbi e gli interrogativi si condenseranno in pochi minuti. Poi sarà una consorella soltanto a festeggiare, per le altre sarà già inverno.

Alessandro Lorenzini