È festa Costone: i gialloverdi sconfiggono anche Montale e chiudono in bellezza

Il Costone trionfa e si aggiudica anche l’ultima sfida di un campionato già vinto con il precedente successo esterno centrato contro Altopascio. I gialloverdi non lasciano nulla di intentato e hanno la meglio anche di Montale, al termine di una partita lottata e indirizzata da capitan Luigi Bruttini e da Niccolò Mencherini, autori di 17 punti a testa. Standing ovation alla fine per Niccolò Franceschini, che con questo incontro ha deciso di salutare il basket giocato e di chiudere la sua lunga carriera.

Coach Fattorini fa iniziare la sfida a Leonardo Mencherini in cabina di regia, con lui in quintetto ci sono Niccolò Mencherini, capitan Luigi Bruttini, Ondo Mengue e Silveira.

Capitan Bruttini parte con le marce alte e realizza 13 punti già nel primo quarto, che i costoniani chiudono avanti di 12 lunghezze, sul 22-10. La difesa dei senesi funziona alla grande e dopo un avvio nel quale Montale era riuscita a mettere la testa avanti (3-6) ecco il parziale del team allenato da coach Fattorini: un 11-0 che spinge i locali sul 14-6. E’ Scekic che con classe timbra da tre proprio sulla prima sirena.

Silveira domina sotto le plance e cattura rimbalzi su rimbalzi, Leonardo Mencherini trova un fortunoso canestro di tabella mentre applausi a scena aperta se li merita Niccolò Mencherini con un bellissimo coast to coast. Per lui è un momento magico: Niccolò Mencherini mette a segno altri due canestri: 36-18 al 18’ minuto. Ricci ispira ancora Niccolò Mencherini: 38-22. All’intervallo è +17 per il Costone, che è avanti 40-23.

Nel terzo quarto l’attacco del Costone incontra maggiori difficoltà. Montale si riavvicina e con i canestri di Santangelo e Magnini torna fino al -10: 53-43 al minuto numero 28. La terza sirena arriva sul 54-44.

Le triple di Niccolò Mencherini e di Piattelli in avvio di ultimo quarto tornano ad ampliare il divario tra le due squadre. Bruttini dalla media fa tornare il Costone a +15 al 34’ minuto: 63-48. Ma il punteggio va ad elastico e con Metsla e Bonistalli Montale torna a -6. A due minuti dalla fine coach Fattorini richiama in panchina Franceschini, per lui c’è la standing ovation dei tifosi costoniani. Nel finale ci sono punti anche per il classe 2003 Daniele Speri. Finisce 69-61.

 

Costone Siena – Montale 69-61 (22-10, 40-23, 54-44)

COSTONE SIENA: Filipovic, Ricci 8, Scekic 7, Leonardo Mencherini 4, Angeli, Franceschini, Niccolò Mencherini 17, Silveira 4, Piattelli 3, Ondo Mengue 7, Bruttini 17, Speri 2. Coach: Fattorini.

MONTALE: Pierattini 3, Galardi ne, Chiti ne, Nesi 6, Mati 11, Magnini 6, Metsla 5, Madeo 4, Biagini 10, Bonistalli 10, Santangelo 6. Coach: Marcello.

Arbitri: Posarelli e Cima.