De Mossi: “La rassegna di cavalli anglo arabi potrà anche richiamare turisti”

“Una iniziativa come questa può essere, pensando al futuro, anche un elemento importante di richiamo turistico. Abbiamo voluto calendarizzarla a novembre con l’intento di destagionalizzare il turismo. Parliamo di un settore che è in grande crescita e che può rappresentare anche opportunità di lavoro”. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha utilizzato queste parole per parlare della prima rassegna di cavalli anglo arabi che si terrà sabato in Fortezza. Sarà una intera giornata dedicata ai puledri di uno o due anni che sono nati e che vengono allevati nel territorio senese.

Alla manifestazione sarà presente anche il sottosegretario al ministero dell’agricoltura, con delega all’ippica, senatore Patrizio Giacomo La Pietra.

Saranno presenti 46 cavalli che verranno visionati da curiosi, appassionati e addetti ai lavori. L’iniziativa prevede anche un concorso, con premi che saranno assegnati agli esemplari che saranno ritenuti migliori per morfologia e obbedienza. Come premi sono previste anche monte di stalloni, mentre ai componenti della giuria saranno offerte delle opere realizzate da un gruppo di artisti senesi.

“Questa rassegna – ha detto Luigi Carli, presidente dell’associazione anglo arabo corse che si occupa dell’organizzazione della manifestazione – va a completare quello che possiamo considerare un ciclo per i cavalli. Ci concentriamo infatti su qualcosa che fino ad oggi mancava, vale a dire l’età pre-agonistica dei soggetti. L’impulso allevatoriale nel territorio senese è fortemente cresciuto, anche con questa manifestazione andremo a valorizzare questo aspetto e tutti coloro che lavorano nel settore. Un pensiero, nell’organizzare questa rassegna, va anche a Remo Carli, scomparso nella scorsa estate. Ha fatto tanto nel settore, all’iniziativa prenderà parte anche la puledra Estrosa che è nata da lui”.