Dal 15 febbraio ripartono i concorsi: si apre quello per 17 persone nella Polizia municipale

“Nella delibera del fabbisogno abbiamo portato la necessità per la polizia municipale per 6 ufficiali e 11 nuovi agenti o istruttori. Dal lunedì 15 febbraio è possibile riattivare concorsi”. Lo ha detto questa mattina il vice sindaco Andrea Corsi in occasione della festa del corpo della Polizia municipale. Nel 2021 aumenterà quindi il numero dei vigili urbani senesi rispetto ai 67 che sono operativi in questo momento. “Vogliamo implementare il personale – ha affermato Corsi – e punteremo sempre più anche sull’utilizzo di nuove tecnologie”.

Tanti i temi toccati nel corso della conferenza stampa tenuta nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri alla presenza del comandante del corpo, Cosimo Tafuro, e del vice sindaco di Siena, con delega alla Polizia municipale, Andrea Corsi. Sono stati oltre 12mila i controlli effettuati nel 2020 per le autocertificazioni (per l’esattezza 12.838), 2.941 i controlli effettuati in esercizi commerciali. Le violazioni alle norme anti-Covid riscontrate sono state 139, per oltre 60mila euro di multe riscosse.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

E ancora altre novità: presto saranno sistemate due nuove macchinette per la rilevazione del rosso semaforico: una tra strada Massetana Romana e strada Cassia sud e una tra viale don Minzoni e viale Mazzini.  Tra le novità anche la possibilità di vedere agenti della Municipale che utilizzeranno delle biciclette a pedalata assistita.

Infine sui controlli sulla movida: “Non vogliamo passare come sceriffi, non è questa la nostra inclinazione – ha dichiarato il vice sindaco Corsi – ma nemmeno possiamo farci prendere dal lassismo. Sono state elevate sanzioni nei confronti di chi è andato sopra le righe o per abuso di alcool o per mancato utilizzo della mascherina, e nei casi in cui gli esercizi commerciali non hanno rispettato le regole. Se simili atteggiamenti si reitereranno aumenteremo ulteriormente il livello di attenzione”.