Covid, sono 37 mila nella provincia di Siena i non vaccinati, circa 10 mila gli over 50

Molti over 50 che fino a questo momento non avevano voluto vaccinarsi contro il Coronavirus si stanno “ricredendo”, anche a Siena e nella sua provincia. Ciò avviene necessariamente, visti i provvedimenti adottati dall’esecutivo nazionale.

Sono poco meno di 10 mila nella provincia senese gli over 50 che devono ancora essere vaccinati. Circa 300 di loro intanto, da quando il governo nazionale presieduto dal premier Mario Draghi ha imposto l’obbligo per questa fascia di età, si sono già prenotati per ricevere la dose e a oltre un centinaio il primo vaccino è stato somministrato nei giorni scorsi.

In tutto sono poco meno di 37 mila nella provincia senese le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose anti-Covid.

Ma la campagna prosegue a spron battuto e a ritmi elevati, alle Scotte come in tutti gli altri hub e punti vaccinali del territorio. E a proposito di Scotte, questa mattina al policlinico si registrava la solita fila di automobili con dentro cittadini pronti a sottoporsi al tampone da fare al drive through (nella foto).

La rapidità della campagna vaccinale è testimoniata dai numeri: tra venerdì 7 gennaio e la giornata di ieri il numero di prime dosi somministrate nella provincia senese è cresciuto di 1.249 unità, passando da 204.127 a 205.376.

Cresce ovviamente ancora di più il numero delle terze dosi somministrate. Ieri, a distanza di appena quattro giorni dal dato precedente fornito dalla Asl venerdì 7 gennaio, il numero di terze dosi iniettate nella provincia senese era di 101.387. Novantasei ore prima il numero era di 95.979. Un aumento di ben 5.408 unità.