Covid, scuole medie e superiori chiuse a Siena. Appolloni: “Varianti presenti in tre istituti”

L’incontro di stamattina, martedì 23 febbraio, tra il sindaco Luigi De Mossi, l’assessore alle politiche sociale Francesca Appolloni e l’assessore all’istruzione Paolo Benini ha portato alla decisione finale: chiudono le scuole medie e superiori che si trovano nel territorio del comune di Siena. “le dirigenti scolastiche si stanno attivando per la didattica a distanza”, viene precisato.

L’annuncio è arrivato ora in una conferenza convocata a palazzo Pubblico dall’amministrazione comunale che ha spiegato il motivo di questa decisione. Dopo l’incontro con l’Asl sud est di ieri, lunedì 22 febbraio, i rappresentanti del nostro territorio avevano optato di attendere i dati del contagio da covid a Siena dell’ultimo bollettino dell’azienda sanitaria. Dopo avere acquisito i numeri il sindaco Luigi de Mossi ha deciso di emanare un’ordinanza nei confronti degli istituti del comune capoluogo per un periodo di 7 giorni, da domani fino al prossimo mercoledì 3 marzo

 

 

“E’ un modo per controllare il diffondersi delle varianti”, così De Mossi motiva la scelta. “Adesso interverremo con la sanificazione nelle scuole. A le famiglie chiediamo di non far fare assembramenti a giro per la città”. Non saranno invece sospese le elementari e le materne. “Abbiamo deciso una linea di equilibri, il distanziamo sociale è una misura che genera disturbi piscologici” continua De Mossi che sull’argomento viene supportato dall’assessore Appolloni: “l’approccio non è aggressivo per mediare con esigenze dei genitori lavoratori. Inoltre intendiamo anche decongestionare il Tpl”, afferma.

Benini, “dobbiamo risolvere problema delle quarantene”- “Il problema è anche quello delle quarantenne che mandano in affanno le strutture scolastiche”, così l’assessore all’istruzione Paolo Benini. “Questo atto serve per azzerare la situazione e dare respiro agli operatori dell’Asl, rimettere a posto le scuole e riorganizzare il personale.

Appolloni, ecco il punto della situazione del contagio – All’assessore alla sanità Francesca Appolloni è toccato dare l’aggiornamento sul contagio nelle scuole. “Le varianti, sia inglese sia brasilia, sono presenti  in tre dei nostri istituti superiori”, ha detto. Attualmente, come comunica Appolloni, si trovano in quarantena 12 classi del liceo scientifico, 3 del Sarrocchi, 2 del liceo Sacro Cuore, una classe al Piccolomini, 3 all’istituto Caselli. 2 al Bandini, una all’Agrario. Per le medie sono chiuse 2 classi alla San Bernardino, 2 alla Jacopo della Quercia, 2 alla Cecco Angiolieri, una alla Tozzi ed una alla Mattioli

 

 

Biondi Santi, “Cag rimangono aperti”- Rimarranno aperti i centri d’aggregazione giovanile, lo rende noto l’assessore Clio Biondi Santi. “Serviranno per ridurre gli assembramenti sulle strade, le attività verranno fatte se possibile all’aperto e sempre nel rispetto delle norme anti contagio”.

Corsi, “Chiediamo discontinuità al Governo“- L’appello del vice sindaco Andrea Corsi e al nuovo Esecutivo: “chiediamo discontinuità rispetto al Governo precedente -dice-. E’ un anno che non riusciamo a scongiurare decisioni come quella odierna. Bisogna fare qualcosa”. Corsi, che è anche assessore alla polizia municipale, ha spiegato anche il ruolo dei vigili urbani: “che verificheranno che siano ridotte le opportunità di incontro tra i ragazzi”.

Emanuele Giorgi

Marco Crimi