Contrade, Squarci (Istrice): “Adesso è il momento di pensare al futuro”

Anche in via Camollia si preparano a fare festa, il rione imbandierato, i braccialetti che illuminano le vie e i canti di un popolo che si riscoprono carichi di entusiasmo e di felicità. Sono i giorni più belli, quelli dedicati alla festa titolare della contrada dell’Istrice. Con un calendario ricco di appuntamenti, iniziato giovedì e che terminerà domani con il consueto giro della contrada che andrà a fare visita alle consorelle. Finalmente, anche la contrada dell’Istrice torna a celebrare questo momento in completa libertà.

“Siamo pronti – commenta Emanuele Squarci, priore della contrada dell’Istrice – a celebrare questa festa titolare. Devo dire che in contrada abbiamo respirato un clima sereno e di grande partecipazione. Infatti, oltre alle nostre tradizionali celebrazioni quest’anno ci sarà una novità: dopo la consueta corsa dei cittini si terrà la corsa dei ‘cittoni’, ovvero dei contradaioli più grandi che si sono divertiti a suddividere il rione in contrade, con tanto di capitano tenenti e priore. Un grande entusiasmo che non può che fare bene alla contrada”.

“Il mio augurio – conclude il priore – è quello di continuare a vivere la contrada in questo momento. abbiamo attraversato due anni duri, ma adesso è il momenti di guardare avanti con entusiasmo, tornando a vivere la contrada secondo le nostre abitudini”.

Niccolò Bacarelli