Contrade, Morelli: “Oggi non gira il Bruco, gira Siena”

Oggi non gira il Bruco, gira Siena”, con queste parole, Gianni Morelli, rettore della contrada del Bruco commenta una giornata speciale per il rione di Barbicone e per tutta Siena. Per la prima volta dopo più di un anno si torna a sentire il rullo dei tamburi e lo sfruscio di bandiera per le vie di Siena. Commozione, felicità, emozione e speranza, sono queste le sensazioni che la contrada del Bruco ha suscitato a tutta la città al suo passaggio.

“Finalmente ci risiamo – dice Gianni Morelli – abbiamo concluso il primo tempo di questo giro e non possiamo che essere soddisfatti di essere tornati a riassaporare le nostre tradizioni. Tutto questo è stato voluto con forza dalle diciassette contrade, oggi segniamo un punto di ripartenza. Abbiamo voluto monturare soprattutto i più giovani perché loro sono quelli che più di tutti hanno lasciato indietro una parte della loro vita. Ringrazio tute le autorità e il prefetto che, nonostante le mille difficoltà, non hanno mai chiuso la porta in faccia alle contrade ma si sono sedute per cercare di capire quale fosse la soluzione migliore per Siena. Le contrade sono la vita di Siena, la vita di ogni contradaiolo, per chi vive fuori dalle mura resta difficile comprenderlo ma questa è la nostra identità”.

Settanta monturati, mascherine obbligatorie per il popolo e ingressi contingentati all’interno delle chiese, queste, le norme anti Covid-19 da rispettare durante il consueto giro delle contrade. Una decisione che sui social ha scatenato i pareri di molti, alcuni anche contrastanti. C’è chi ha richiamato al senso della tradizione elencando i pericoli e rischi di svilire la storia delle contrade svolgendo un ‘giro’ diverso.

“Capisco le considerazioni di alcuni – continua il Rettore – ma le contrade hanno lavorato tutto l’anno per cercare di far ripartire le attività, di riassaporare le tradizioni. Ringrazio il rettore del Magistrato, Claudio Rossi, per il lavoro straordinario che ci ha consentito di tornare a vivere le nostre emozioni. Negli anni mi sono ritrovato anche io a criticare alcune scelte ma come ho detto a tutta la contrada in questi giorni: oggi gira Siena. Al di la dei colori, oggi è un giorno di ripartenza per tutti, avrebbe potuto girare qualsiasi contrada, il significate sarebbe rimasto lo stesso”.

Niccolò Bacarelli

Di seguito la video intervista completa a Gianni Morellli.