Comunali 2023, Italia Viva disegna l’identikit del candidato per Siena e chiude ai grillini

“Una donna. Una persona della città che faccia mettere a sedere tutti per aprire una discussione”. Italia Viva Siena disegna l’identikit del suo candidato ideale per le prossime elezioni comunali del Capoluogo del 2023 e lo fa oggi, martedì 4 maggio, poco dopo la presentazione dei nuovi coordinatori locali per i comuni della provincia.

A delineare le strategie del partito, per la prossima campagna elettorale, è Massimo Cava, coordinatore di Iv per il comune di Siena insieme a Paola Piomboni. “Ancora non abbiamo fatto un nome – spiega-. Siamo disponibili al dialogo con le forze di centrosinistra e le nostre porte sono aperte a chi crede nel riformismo vero”. Lo stesso Cava però pone alcuni limiti al campo della coalizione che sosterrà il futuro candidato dei progressisti: “Disponibili con tutti, ma non con i 5 Stelle”.

Il clima elettorale lo si respira durante tutta la conferenza. “Per come sono andate le nomine nella Deputazione generale della Fondazione possiamo dire che la campagna è già iniziata”, sottolinea Stefano Scaramelli, Capogruppo di Italia Viva e Vice presidente del Consiglio regionale, che poi rivendica il peso che ha il suo partito nel territorio: “Nelle scorse regionali abbiamo ottenuto il 7% in provincia, in città abbiamo preso 1800 voti. Nessuna forza politica senza Italia Viva può pensare di vincere qui, siamo decisivi”.

E in tema di elezioni non poteva mancare anche il capitolo delle Suppletive per il collegio di Siena alla Camera dei deputati. “Molto dipenderà dal quadro delle primarie per le grandi città – prosegue Scaramelli-. Auspichiamo che si formi una coalizione dietro al nome di un candidato che rappresenti il territorio”.

Come dicevamo durante la conferenza sono stati presentati i nuovi coordinatori di IV per 14 comuni della provincia. Oltre a Piomboni e Cava ci sono: per Sarteano Francesca Tosti, assessore comunale; a Torrita di Siena Alida Damen e Daniele Giomarelli; a San Casciano dei Bagni Virginia Bisacchi; a Montalcino Stefania Platini, consigliera comunale; a Castelnuovo Berardenga Maria Grazia Buti e Massimiliano Scapecchi; per Asciano Francesco Zullino e Maria Teresa Dotti; Mario Lorenzini a Rapolano Terme; a Castellina in Chianti Stella Stiaccini; a Monteroni d’Arbia Franco Mari; a Montepulciano Eleonora Contucci, consigliera comunale; a Chiusi Elisa Manieri e Davide Canini;  ad Abbadia San Salvatore Manuela Paganini e Marco Marcucci; a Poggibonsi Beatrice Pieragnoli e Bruno Bruni; a Sinalunga Albo Grazi; a San Gimignano Cecilia Bassi, consigliera comunale; e Gabriele Marzi; a Colle di Val d’Elsa Rita Capotondi e Daniele Tozzi. “Contiamo di avere un coordinatore per ogni comune entro un mese – assicura Scaramelli -. Se nelle comunità c’è una rappresentanza sufficiente allora ci sarà un coordinatore”.

 

Katiuscia Vaselli

Marco Crimi