Caso David Rossi: Miceli nuovo legale di Antonella Tognazzi

Prende il posto di Luca Goracci nel caso di David Rossi

E’ Carmelo Miceli, avvocato penalista e eletto in Parlamento con il Partito Democratico, il nuovo legale di Antonella Tognazzi, vedova dell’ex capo della comunicazione di Monte dei Paschi David Rossi, precipitato dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo del 2013 nel vicolo di Monte Pio. Miceli sostituisce Luca Goracci nel caso Rossi, dopo la rinuncia del legale senese dello scorso 4 ottobre. L’avvocato siciliano era nei giorni scorsi a Siena per prendere primi contatti sul caso e acquisire alcuni documenti. Miceli, nato a Ribera in Sicilia nel 1977, ha rappresentato la parte civile in diversi processi di mafia: in uno di questi ha rappresentato anche il Pd contro il boss Matteo Messina Denaro. Eletto segretario del Pd in provincia di Palermo, è poi salito a marzo scorso alla Camera dei Deputati, dopo le elezioni nella circoscrizione Sicilia 1.

La scelta di Tognazzi arriva dopo l’addio di Goracci, che aveva seguito il caso del manager montepaschino fin dal lontano 2013.  “A seguito di ipotetici sviluppi nelle indagini inerenti il Caso David Rossi – svolte senza un preventivo e necessario confronto e senza alcuna necessaria condivisione – dopo aver attentamente meditato circa l’opportunità di proseguire il rapporto professionale instaurato ormai da oltre cinque anni, considerato che le energie profuse negli anni, che auspichiamo siano state utili per il raggiungimento della verità, pur con i condizionamenti dovuti alle indagini giudiziarie, all’ambiente talvolta ostile ed alle risorse disponibili, hanno portato ad una riapertura delle indagini, apertura dalla quale sono emersi aspetti tutti da valutare; al fine di non pregiudicare le iniziative che le parti reputeranno di dover intraprendere, i sottoscritti hanno ritenuto opportuno fare un passo indietro e rimettere i mandati conferiti”. Questo il testo della nota che lo scorso ottobre lo stesso Goracci, il medico legale Aristide Norelli e l’ingegner Luca Scarselli, anch’essi coinvolti fin dall’inizio nel caso, firmarono sulla questione. Di lì a poco la precisazione su cebook di Antonella Tognazzi: “Sì, il mio legale Luca Goracci e il perito Luca Scarselli hanno deciso di abbandonare il caso, di fatto di abbandonare me. La motivazione, che non viene riportata nel loro comunicato, sono le discordanze con alcune dichiarazioni fatte dall’avvocato Paolo Pirani, difensore del fratello di David, di cui ovviamente non sono assolutamente responsabile ma loro hanno deciso a fronte di questo di ritirarsi. Tralascio il mio personale pensiero e giudizio in merito rinnovando loro tutta la mia riconoscenza per questi anni di duro e coraggioso lavoro”.

Il lavoro della famiglia per riaprire il caso (sarebbe la terza istanza), fin qui archiviato dalla Procura come suicidio, va comunque avanti. Miceli dovrà ereditare la lunghissima documentazione in mano alla famiglia e ripartire per la presentazione dell’istanza, tenuto conto che, visto l’ipotizzato reato di omicidio, non c’è prescrizione.