Buon compleanno Leonardo da Vinci!

Si chiama semplicemente “La Giornata di Leonardo” e si celebra il 15 aprile nel suo paese natale, Vinci.

Avete già capito che sto parlando di uno dei grandi geni della storia umana, Leonardo da Vinci, e di una tradizione nata nel 1952, in occasione del 500° anniversario della nascita, con una memorabile festa in piazza, che vide presenti nel piccolo paese in provincia di Firenze, tanto il Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi, che il Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi.

In realtà, questa festa di buon compleanno ha avuto vita saltuaria negli anni e si è poi interrotta del tutto. Soltanto lo scorso anno, la Pro Loco di Vinci ha deciso di riprovarci e di realizzare un’intera giornata di festa, celebrazioni ed appuntamenti, che potete trovare sul sito www.ilgiornodileonardo.it oppure seguendo sui canali social gli hashtag #arteemarchingegni, #augurileonardo e #naturamaestra.

In sostanza, dalle 10.30 del mattino fino alle 19.30 di domenica prossima, 15 aprile, ci saranno oltre 30 eventi, tutti gratuiti, all’insegna dell’arte, dell’ingegno, della creatività visionaria di Leonardo da Vinci, con una vera e propria strada leonardiana, dalla Piazza del Cavallo, alla sua casa natale di Anchiano, alla Biblioteca ed alla Strada verde.

Volete qualche esempio? Alcuni attori daranno vita e corpo ai famosi quadri di Leonardo, compresa naturalmente La Gioconda e l’Ultima Cena, coinvolgendo il pubblico presente nella performance teatrale. Altre scene in costume saranno invece realizzate, anche a sorpresa, lungo le strade di Vinci e le passeggiate previste alla scoperta della natura del luogo, che ispirò non pochi “marchingegni” a Leonardo. Street artist e vignettisti saranno elemento di ulteriore animazione delle visite guidate alla chiesa di Santa Croce, al battistero e alla Biblioteca leonardiana. Un’intera area sarà dedicata ai bambini, con giochi e scoperte, mentre sarà addirittura un “veicolo aereo” a depositare la corona di alloro celebrativa. Alle ore 18.30, infine, sarà rispettata la tradizione della torta di compleanno, realizzata dalle pasticcerie di Vinci.

Il 2019 sarà invece l’anno dei 500 anni della morte di Leonardo, avvenuta ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519. E chissà cosa si inventeranno di ancora più clamoroso, a Vinci.

Roberto Guiggiani