Bilancio e commissioni in consiglio comunale a Siena

Si riunisce il consiglio comunale a Siena: seduta venerdì 27 luglio

“Le linee programmatiche del mandato” del sindaco Luigi De Mossi, ma anche variazioni di bilancio e l’istituzione delle commissioni consiliari. Sono i punti all’ordine del giorno della “prima” seduta del consiglio comunale di Siena, visto che quella che c’è stata a metà del mese – pur con qualche sorpresa – è servita sostanzialmente a insediare i consiglieri e a votare il presidente dell’assemblea. Da venerdì 27 alle ore 9 “si fa sul serio” con le primi proposte di delibera del consiglio comunale e le prime interrogazioni all’ordine del giorno.

Programmazione, bilancio e affari generali; cultura e scuola; servizi sanitari e sociali; assetto del territorio; sport; decentramento politico amministrativo; statuto e regolamenti; pari opportunità, diversità e diritti umani; garanzia e controllo politico amministrativo; elette. Queste le commissioni che dovranno essere composte, cui si aggiunge quella sull’uso della Fortezza Medicea: ne fanno parte consiglieri di maggioranza e minoranza, con i primi che avranno la presidenza di tutte, escluso quella di controllo che di solito va alla minoranza.

Spazio infine, se ci sarà tempo, anche alle prime interrogazioni, tutte del Pd: Micheli su 188, Valentini su Whirlpool, ancora Valentini e Periccioli sulle dimissioni dell’assessore Cardin, ancora Micheli sulla valorizzazione del fortino fuori Porta Pispini.