Bellissime visioni

 

Vista all’alba dall’alto del Facciatone del Duomo nuovo – grazie all’iniziativa Prima Lux dell’Opera Metropolitana, prevista per i quattro sabato del mese di aprile, ma con un successo così immediato che sarà probabilmente riproposta – la città di Siena mostra tutta la sua formidabile bellezza, che il “mastodonte” dell’Ospedale delle Scotte in lontananza o qualche “scempietto” qua e la non riescono minimamente a scalfire. L’emozione è stata così potente, con la luce che dalle 6.20 in poi (solo alle 7.00 il sole è riuscito a lanciare il primo raggio superando le nuvole che lo coprivano) cambiava ogni minuto, da farmi pensare a quanto sarebbe bello fare altre esperienze del genere. Ed a qualunque ora del giorno, naturalmente.

DSCF5692

La più semplice – ma mai banale – è senz’altro vedere Firenze da Piazzale Michelangelo, che per me è uno dei più bei panorami urbani che si possano anche soltanto immaginare, anche perché consente la giusta distanza fra l’armonia del luogo ed il rumore ed caos che troppo spesso rende impossibile apprezzare lo splendore di questa città.

Oppure affacciarsi da Montalcino, che negli anni ’60, con un entusiasmo che oggi ci appare deliziosamente démodé, qualcuno definì la “ringhiera d’Italia” (è invece a Sighignola, sul confine italo-svizzero, quello che ancora oggi si chiama il balcone d’Italia), perché effettivamente la vista si perde in un orizzonte che sembra non finire mai.

castello-del-volterraio1

Poi ci sono due occasioni – proprio questo fine settimana – che consiglio volentieri. La prima è salire sulla torre della Rocca di Vicopisano, progettata dal Brunelleschi, cui sono dedicati appunto due giorni di appuntamenti in occasione del 570° anniversario della morte (http://www.viconet.it/comune/BrunelleschiAVicopisano). Il paesaggio attorno è molto diverso da allora, e non è un complimento, ma ci deve essere una sortilegio particolare, perché si ha la immediata sensazione di essere uno dei soldati di guardia della fortezza e ci si trova, inconsapevolmente, ad osservare con l’attenzione l’eventuale arrivo di truppe nemiche.

festa_medievale_vicopisano2

E l’altra è la Fortezza del Volterraio, all’Isola d’Elba, che è la destinazione di una delle escursioni del Tuscany Walking Festival (http://www.tuscanywalkingfestival.it/) e che dai suoi 394 metri svetta sul golfo di Portoferraio, con un panorama straordinario e completo sulla città medicea fino ai monti della Corsica.

volterraio-panorama-dal-castello

Roberto Guiggiani