Auto parcheggiata sotto casa presa di mira dai cinghiali: danni ingenti

Auto seriamente danneggiata dai cinghiali. Qualcuno mentre sta leggendo penserà: “Non è certo una novità”. E’ vero, ma diventa notizia e ha dell’incredibile quando si scopre attraverso il racconto della proprietaria che il veicolo non era in movimento, bensì parcheggiato sotto casa lungo il vialetto privato che porta all’abitazione della donna. 

Il fatto è accaduto nel comune di Monteriggioni l’altro ieri notte ed è stato regolarmente denunciato. “Ho lasciato l’auto come tutte le sere davanti alla mia abitazione. Durante la notte i cinghiali mi hanno attaccato l’auto senza un motivo. Dentro non avevo nulla che a livello olfattivo poteva attrarre la loro attenzione e la loro rabbia. Nulla, eppure mi hanno divelto tutte le maniglie compresa quella del portellone del bagagliaio, il tergicristallo posteriore, quasi tutte le parti in plastica e uno dei due specchietti retrovisori. Quando ho visto la mia Panda ridotta in quel modo non volevo crederci e non nascondo la rabbia che ho provato”.
La proprietaria ha subito chiamato i carabinieri della vicina caserma di Castellina Scalo per far loro costatare il danno. “Non finisce qui _ conclude la signora _ Ormai da questi animali non ci salviamo più. Sono troppi e non solo provocano incidenti ma attaccano tutto e tutti. Gli organismi preposti pur sapendolo non se ne preoccupano e lasciano che in determinati periodi dell’anno degli “sconosciuti” portino da bere e da mangiare ai cinghiali. Chi lo fa sa bene che è un reato, ma sa anche che i controlli sono inesistenti e quindi… A fronte di situazioni di reale pericolo per le persone e le cose non sarebbe il caso aumentare le cacciate e gli animali da abbattere?  
Cecilia Marzotti