Attraverso Siena, che è tante cose difficili da spiegare

“Siena è una città meravigliosa. Siena è tante cose ma non è facile da raccontare. Siena è magnetica”… inizia con la prefazione di Elena Casi, senese e giornalista appassionata, l’ultimo lavoro della scrittrice Simona Merlo: un racconto-guida dal titolo in movimento “Attraverso Siena. Emozioni interattive”, della Betti editrice. Il libro sarà presentato dalla storica Maura Martellucci venerdì 24 febbraio alle 18 alla libreria Mondadori Siena, in via Montanini 112.

Simona Merlo

“Una città senza tempo” con “un ritmo influenzato da tradizioni lontane” ricca di sensazioni e suggestioni che i lettori possono scoprire andando a passeggio con l’autrice. Una guida che lascia liberi i viaggiatori di scoprire le bellezze di una città unica al mondo: “Chi sceglie di leggere ‘Attraverso Siena’ – sottolinea l’autrice – lo farà in base a idee personali e dovrà essere libero di approcciarsi alla ‘mia guida’, come a qualunque altro libro, nel modo che ritiene più opportuno. Questo libro è un viaggio personale e condiviso dentro ciò che la mia testa ha fotografato di questa splendida città. Quello che mi auguro è di aver usato parole che colpiranno il cuore delle persone così come Siena ha colpito me”.
Tanti interventi di senesi doc e d’adozione, tanti spunti su dove soffermarsi per rifiatare dopo lunghe salite e sforzi da eroi, e qualche suggerimento da parte di esperti del settore su cosa mangiare e bere nella terra del Palio. Il libro è arricchito da approfondimenti testuali e fotografici, da rimandi ad altri siti dedicati alla città, consultabili attraverso la scansione di QR-code.
Infine un libro interattivo nel senso più vero della parola: chiunque voglia dire la sua sulla città, turista o senese che sia, utilizzando l’hashtag #AttraversoSiena può condividere online la propria personalissima visione di Siena e delle sue bellezze.