Arriva la primavera, ritorna il treno natura

Ci sono appuntamenti che segnano il ritmo delle stagioni.

Arriva la primavera, ormai mancano una decina di giorni, ed ecco che riappare all’orizzonte la locomotiva a vapore del Treno Natura, una delle iniziative più emozionanti che siano state prodotte nelle Terre di Siena. Un successo che prosegue, assolutamente meritato, grazie ad una formula di collaborazione pubblico-privato-volontariato, che è anch’essa un modello di efficienza e di modernità. E dunque complimenti a tutti gli attori in campo: i comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Chiusi, Montalcino, Murlo, San Quirico d’Orcia, Siena e Trequanda, la Provincia di Siena, l’agenzia di viaggi Visione del Mondo, la Fondazione Ferrovie dello Stato, la Ferrovia Val d’Orcia.

La prima corsa è in programma il 25 marzo ed è quella più classica: il treno natura del tartufo, lungo la linea Siena – Asciano – Buoncovento – Monte Antico – San Giovanni d’Asso, dove ci sarà la possibilità di visitare la mostra mercato del tartufo marzuolo, naturalmente ospitata nel bellissimo Castello.

Con oltre 20 appuntamenti il Treno Natura ci farà compagnia fino all’8 dicembre – allora saremo alle porte dell’inverno – quando la locomotiva a vapore arriverà invece a San Quirico d’Orcia per la festa dell’olio extravergine di oliva, dopo aver permesso di raggiungere nel modo più bello – sempre piacevolmente a metà fra l’avventura e la gita romantica – tutte le principali feste nei paesi del sud della provincia di Siena: da Cose del Passato a Buonconvento (2 aprile), al Mercatino delle Crete Senesi di Asciano (13 maggio) al Blu Etrusco di Murlo (7 ottobre) alla Festa d’Autunno di Abbadia San Salvatore (13 ottobre). Confermato anche il Treno Natura con partenza da Grosseto ed arrivo a Siena per il Mercato nel Campo il 2 dicembre

Ma preferisco fermarmi qui per non sciuparvi le sorprese e le curiosità di andare a vedere direttamente il programma sulla pagina dedicata.


Roberto Guiggiani