Arché si racconta – Cooperativa Valle del Sole: “Assistiamo i nostri piccoli con passione e divertimento”

Il Consorzio Archè si racconta, attraverso Siena News: le cooperative sociali che accompagnano letteralmente le persone lungo l’intero percorso della vita, hanno molto da dire e altrettanto da trasmettere. La cooperativa sociale ha un ruolo importante nell’aiuto alle persone svantaggiate ma la ricchezza delle stesse cooperative deriva dalle storie degli individui che ne fanno parte. Ecco perché abbiamo deciso di proporre ai nostri lettori qualcosa di nuovo rispetto a sempre, qualcosa che non va mai oltre la realtà e che a volte non ha un lieto fine ma che di sicuro, non ci lascia mai come prima che leggessimo queste storie. Ecco il nostro modo per augurarvi Buone Feste!

“Ci sarebbero mille parole per descrivere la realtà della Valle del Sole. Una su tutte: professionalità, passione e divertimento”. Alice Angioletti, psicoterapeuta della Cooperativa Valle del Sole (Consorzio Arché) racconta il lavoro che ogni giorno svolgono i professionisti della Valle del Sole. La Cooperativa, nata in Valdelsa è da anni ormai in prima linea nel fornire assistenza alle persone, di tutte le età. In particolar modo ai bambini, soprattutto ai piccoli in difficoltà affetti da sindrome di autismo. All’interno della Valle del Sole ruotano diverse figure, tutte pronte a fornire assistenza adeguata, con passione e con il sorriso, cercando di creare un supporto, non solo ai bambini ma anche ai genitori.

“La Valle del Sole – spiega Angioletti – si occupa da anni di assistere bambini affetti da sindrome di autismo. Il nostro approccio avviene nella massima professionalità, cercando di adottare metodi originali e che siano in grado di fornire un aiuto fattivo. Utilizziamo il metodo Aba (Analisi del comportamento applicata), attraverso la quale riusciamo a tenere traccia dei progressi dei nostri bambini. Per i nostri bambini è fondamentale avere un punto di riferimento”.

“Il nostro lavoro – conclude Alice – non è esclusivo ma inclusivo. Noi non lavoriamo solo per i bambini ma affinché siano in grado interagire con il mondo esterno. Infatti, il nostro supporto è rivolto anche ai genitori, dove cerchiamo di fornire un aiuto per poter vivere al meglio la società con i propri figli”.

La Valle del Sole opera da tanti anni all’interno del terzo settore, grazie all’iuto dei professionisti e al sorriso dei bambini, ci fa capire il bello e l’essenziale di avere accanto persone pronte ad aiutarci.