Apre i battenti Wine & Siena

Oggi Wine&Siena – Capolavori del Gusto, arrivato alla sua quarta edizione,  apre i battenti in anteprima con un convegno organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Siena e Fondazione Itinera di Confcommercio. Alle 17 brindisi inaugurale nella Sala delle Lupe a Palazzo Pubblico. Sarà questo anche il momento del premio Wine&Siena quest’anno dedicato a Michele Incarnato, storico proprietario della prestigiosa Enoteca a Siena, recentemente scomparso.

Wine&Siena è il primo grande evento dell’anno in Toscana a parlare di vino ed andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche. Firmato dagli ideatori del Merano Wine Festival, si snoda nei palazzi storici di Siena, nelle storiche stanze della sede della Banca Monte dei Paschi di Siena, a Rocca Salimbeni, al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, a Palazzo Pubblico. Entrano quest’anno nel percorso sensoriale Palazzo Squarcialupi, il Santa Maria della Scala, e Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Ci saranno oltre 150 produttori selezionati da tutta Italia, con oltre 500 vini in degustazione. Ed ancora, masterclass che proporranno verticali di Gewürztraminer altoatesini, Castello di Albola, Salcheto e Marisa Cuomo.

Si inizia questa mattina alle 10.15, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena con il convegno “Cambiamenti climatici e sostenibilità: nuove sfide per le imprese vitivinicole e le istituzioni”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’organizzazione di Wine&Siena, esperti professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Siena e la Fondazione Itinera di Confcommercio. Saranno presenti Gianmarco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole e Forestali, e Marco Remaschi, assessore regionale Politiche AgricoleIl saluto sarà del rettore dell’Università degli Studi di Siena Francesco Frati e poi interverrà Simone Bastianoni, referente scientifico del progetto internazionale sostenuto dall’ONU “Sustainable Development Solutions Network” Siena. Alle 11, il della tavola rotonda conHelmuth KöcherThe WineHunter – presidente Gourmet’s International e patron del Merano WineFestival, che tornerà sul tema presentando i risultati della tavola rotonda che si è svolta al Teatro Puccini di Merano in occasione della 27^ edizione di Merano WineFestival.  Insieme al ministroGianmarco Centinaio e all’assessore regionale Marco Remaschi saranno presenti,Michele Mannelli, presidente Azienda Salcheto e socio del Consorzio del Vino Nobile,Stefano Stefanucci, direttore di Equalitas,Roberto V. De Rosa, amministratore unico di Qcertificazioni,Angelo Riccaboni, presidente Fondazione Prima.

Alle 18, come detto, brindisi inaugurale alla Sala delle Lupe. E alle 20 si entra nel cuore della manifestazione con laSmall Plates Dinner presso Palazzo Squarcialupiwalking dinner in cui si incontra la proposta dei migliori ristoranti senesi insieme ai vini protagonisti a Wine&Siena.

Wine&Siena – Capolavori del Gusto, prima tappa del 2019 dei WineHunter Events è una manifestazione voluta dal patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher, dal senese Andrea Vanni, promotore dell’iniziativa, e daConfcommercio Siena. Insieme hanno attivato importanti collaborazioni. Sono organizzatori, oltre Confcommercio Siena, il Comune di Siena e la Camera di Commercio di Siena-Arezzo. Wine&Siena ha il fondamentale sostegno diBanca Monte dei Paschi di Siena, Grand Hotel Continental Siena – Starhotels CollezioneUniversità degli Studi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena che hanno concesso spazi prestigiosi per la manifestazione.  L’evento ha anche la collaborazione di Udb, Aicoo, Anag, Fisar, Onav, Ais e Slow Wine. Sono partner tecnici Ip Industrie, Pulltex, Rcr Cristalleria Italiana, Pasquini Drink/Food Diffusion, SPF Services, Spazio Fumoir. Si ringraziano Istituto di Istruzione Superiore “Pellegrino Artusi”, Istituto d’Istruzione Superiore ‘B.Ricasoli’ Siena, Rotary Siena, Siena Est e Rotaract Siena. Sono media partner Canale 3 Toscana, Firenze Spettacolo, I Grandi Vini, Rtv 38, Toscana Tascabile, popEating.

La manifestazione L’ingresso costa 45 euro per l’intera giornata, dalle 11 alle 19.30, il costo è di 30 euro per mezza giornata, dalle 15 alle 19.30. L’abbonamento per due giorni costa 60 euro. Oltre alla possibilità di degustare i migliori prodotti del territorio, durante i due giorni della manifestazione il programma prevede la Small Plates Dinnerpresso Palazzo Squarcialupiil 25 gennaio, alle 20, evento con cui parte la manifestazione (costo 50 euro). Ed ancora, il 26 e 27 gennaio ci saranno le masterclass dalle 11 alle 18.30 presso Palazzo Sansedoni. Il 26 gennaio, alle 20, aperitivo in Fondazione Monte dei Paschi di Siena, a Palazzo Sansedoni(costo 25 euro, prenotazioni pressoEnotrade Wein Vino Wine, Strada di Pescaia 67, al numero 0577 600392, e Confcommercio Siena, al numero 0577 248856. Durante la manifestazione, momenti di approfondimento e convegni grazie alla collaborazione conl’Università degli studi di Siena negli spazi dello stesso Ateneo.

Prenotare Wine&Siena La biglietteria e le proposte collegate all’evento Wine&Siena sono in prevendita presso Wein Vino Wine, 0577 600392, Strada di Pescaia, 65 Siena, e Confcommercio Siena, 0577 248856, Strada di Cerchiaia, 26 Siena. I biglietti si possono acquistare anche online agli indirizzi  https://wineandsiena.com/ ehttps://meranowinefestival.midaticket.it/. Per informazioni sull’evento è possibile anche contattare Gourmet’s International al numero 0473210011 o via mail a info@wineandsiena.com, nonché consultare il sito https://wineandsiena.com/.