Aou senese, la lettera di Giovannini ai dipendenti: “Grazie per aver realizzato un sogno”

Ieri, nell’ultimo giorno del suo mandato da direttore generale dell’azienda ospedaliero-universitaria senese, Valtere Giovannini ha inviato a tutti i dipendenti dell’Aou una email di ringraziamento per il lavoro effettuato. “E’ difficile – si legge nel testo – trovare le parole per esprimere sentimenti che traboccano il mio cuore in questo momento, le emozioni, i ricordi, nessuno più caro dell’altro, mi è, invece, facile dirvi semplicemente grazie, grazie perché con voi tutti i miei sogni per una sanità pubblica, di qualità, per tutti sono, ancor che con fatica, giorno dopo giorno, diventati realtà per i nostri cittadini, per i nostri malati. La sanità pubblica sono uomini e donne che ogni nuovo giorno si alzano per dare agli altri, generosamente; generosamente non è parte del nostro dovere, è parte del nostro cuore, il cuore degli infermieri, dei medici, dei tecnici, delle professioni sanitarie, di tutti gli operatori della sanità”.

Ancora Giovannini: “Un ospedale senza tempi di attesa per una visita specialistica o un esame diagnostico strumentale era davvero un sogno, per alcuni impossibile. Abbiamo invertito il paradigma, non ci siamo chiesti quanto dare, ci siamo chiesti cosa e come dare. Ci siamo chiesti quali fossero i bisogni dei nostri cittadini, ci siamo avvicinati per capire meglio, abbiamo capito. Ascoltiamo sempre con attenzione i nostri cittadini e non avremo necessità di difenderci dai nostri insuccessi, sui tempi di attesa, parlando di inappropriatezza; il bisogno di incontrare un medico non è mai inappropriato, a volte non adeguata è la nostra capacità di ascolto”.

Così Giovannini ha concluso la lettera di saluto: “L’ultimo monitoraggio della Regione toscana  consegna alla Aou senese il podio dei migliori risultati. Credo che pochi ospedali in Italia abbiano raggiunto simili traguardi. Altri report avrei potuto allegare, tutti di successo, dai report dell’attività chirurgica ai report economico-finanziari; a questo monitoraggio sono particolarmente affezionato;  è il mio grazie a tutti voi, per aver reso possibile un sogno, il mio saluto commosso, a presto”.

Nella giornata di oggi è attesa l’ufficialità del nome del nuovo dg dell’azienda ospedaliero-universitaria senese. La scelta dovrebbe ricadere su Antonio Davide Barretta, 50 anni, ex responsabile amministrativo dell’Università degli studi di Siena e attuale direttore generale della Regione Toscana.