Antonio Siri vince con Quantovali il palio di Castel del Piano

Antonio Siri ha vinto il palio straordinario di Castel del Piano con il cavallo Quantovali per la contrada delle Storte. Veloci i tempi di mossa, appena venti minuti, con una sola mossa falsa. Per Siri è la terza vittoria nel palio amiatino, per Quantovali è il secondo trionfo in questa manifestazione.

L’accoppiata più tranquilla prima del via è quella del Poggio, composta da Giuseppe Zedde e Vitzichesu. Ma alla mossa valida, data dal mossiere Andrea Calamassi, è l’accoppiata delle Storte a prendere la testa davanti al Poggio e all’accoppiata di Borgo composta da Carlo Sanna su Uan King. Più distanziato Monumento con Jonatan Bartoletti e Unamore.

Amsicora è bravissimo a tenere la testa con una buona andatura di Quantovali. Carlo Sanna al secondo giro riesce a passare al secondo posto, superando l’accoppiata del Poggio. Brigante cerca l’assalto finale ma Siri difende la prima posizione e conquista la vittoria a Castel del Piano.

Per Antonio Siri quello di oggi è il terzo trionfo a Castel del Piano dopo quelli ottenuti nel 2011 (per Borgo con Gezabele) e nel 2017 (nelle Storte con Resolza). Amsicora è stato bravissimo a gestire quello che era l’unico cavallo già vittorioso in pista oggi nella località amiatina: Quantovali (che aveva già trionfato con Borgo nel 2018).

Siri ha preso immediatamente la testa della corsa e si è difeso dagli assalti prima di Gingillo e Vitzichesu su Poggio e poi di Carlo Sanna su Uan King per Borgo. “La differenza – il commento conclusivo di Amsicora – l’ha fatta l’esperienza del cavallo. Un soggetto della caratura e della qualità di Quantovali mi lasciava molto tranquillo. La dedica che faccio è alla mia famiglia e a chi mi è sempre stato vicino. Il palio lo abbiamo vinto per come hanno lavorato tutti i ragazzi e per l’atmosfera che si è creata in questi giorni”.