Animali fantastici e… Luoghi pubblici: ecco cosa sapere

L’estate ci vuole all’aperto, in una bella spiaggia o in visita ad una città, magari una capitale europea. Ovviamente in compagnia del nostro amico a quattro zampe. In questo afoso ma energico periodo dell’anno, è facile ritrovarsi in mezzo a luoghi affollati e il nostro compagno di avventure potrebbe avere qualche regoluccia da seguire. Ma siete veramente pronti per un viaggio animal friendly?

Ecco le cose da sapere per garantire a voi e al vostro cucciolo una vacanza perfetta:

1 – La museruola. È un oggetto che non a tutti piace e che sicuramente non sta simpatico neanche al vostro cane, ma è nessaria. La legge dice che non è obbligatorio farla indossare, ma deve essere tenuta a portata di mano in caso di bisogno.

2 – Il guinzaglio. Sempre e ovunque. Nei luoghi pubblici, non deve essere più lungo di un metro e mezzo.

3 – Cartelli. Brutto e cattivo, il cartello ‘io non posso entrare’ sta fortunatamente diventando una specie in via di estinzione. Piccola dritta: se un negozio non espone il cartello, il cane può entrare senza chiedere il permesso!

4 – Il tappetino. Se noi soffriamo le alte temperature, gli animali non sono da meno. Alcune razze più di altre, ma tutti si ritrovano a combattere con il caldo. Sono sempre più gettonati i tappetini refrigeranti, dotati di gel interno che emana freschezza e che sono ottimi sia per casa che per la spiaggia. Da portare ovunque, potete trovarli facilmente dal vostro rivenditore di fiducia!

5 – L’assicurazione. È importantissimo assicurare il cane. Una buona assicurazione è indispensabile per tutelare il vostro cucciolo ed anche voi stessi da eventuali situazioni spiacevoli. Dal morso dato ad un passante, alla fuga del cane in strada che potrebbe causare un incidente. Molte assicurazioni coprono anche alcune spese veterinarie.

Arianna Falchi