Alle Strade Bianche trionfa Pogacar, lo sloveno si conferma il più forte di tutti

Ha vinto Tadej Pogacar, uno dei due grandi favoriti della corsa Strade Bianche. Ha vinto nonostante che sia caduto, dopo la metà del percorso, finendo anche per avere dei danni alla propria bicicletta. Ma è rientrato in gruppo e a 51 chilometri dall’arrivo ha sferrato l’attacco, che è risultato decisivo.

Nessuno è riuscito a tenere il passo del corridore che ha vinto le ultime due edizioni del Tour de France. Pogacar è sfilato via e ha iniziato una sorta di cronometro lungo le strade sterrate della provincia senese. Nessuno è stato in grado di riprenderlo. Alaphilippe è rimasto più indietro, anche il francese era in precedenza rimasto coinvolto nella caduta di gruppo. Lo spagnolo Alejandro Valverde, che in carriera ha vinto una Vuelta di Spagna e decine di corse in giro per il mondo, ha cercato di riprendere lo sloveno ma si è dovuto accontentare del secondo posto finale.

Per Tadej Pogacar è la prima vittoria alle Strade Bianche. Lungo il percorso si sono visti migliaia di spettatori e appassionati come mai era successo dal 2007, anno della prima edizione della manifestazione, ad oggi.

Gen. Gr.