Al via la settimana per la prevenzione del glaucoma: visite gratuite in tutto il territorio

Torna la Settimana mondiale di prevenzione del glaucoma, la malattia degenerativa che colpisce il nervo ottico e che causa danni permanenti alla vista. Screening, visite gratuite e informazioni: tanti gli eventi programmati a Siena e provincia dal 10 al 16 marzo.

Sabato 9 dalle 10 alle 13 e domenica 10 marzo dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30 i medici delle Scotte effettueranno visite gratuite all’interno della Sala delle Vittorie della Contrada del Drago (piazza Matteotti). Martedì 12 e mercoledì 13 marzo è in programma “open day” presso il policlinico con altre visite gratuite negli ambulatori al primo lotto, settimo piano, quindi giovedì 14 e venerdì 15 marzo sono in programma visite di approfondimento per le criticità rilevate. Visite gratuite sono state programmate anche in tutti i presidi della Asl Toscana Sud Est.

“In una patologia come questa – ha sottolineato il presidente dell‘Unione Ciechi e degli Ipovedenti di Siena Massimo Vita, che questa mattina ha presentato la settimana presso il Policlinico di Siena – è fondamentale la prevenzione e invito tutti a diffidare del web e dei ciarlatani che spesso si trovano in giro, ma affidarsi alle strutture pubbliche, agli ospedali all’interno dei quali ci sono le competenze giuste. Quest’anno siamo al fianco delle istituzioni per questa settimana di prevenzione”. “Appoggio totale – ha sottolineato Chiara Bonavita in rappresentanza della direzione generale delle Scotte – rispetto a manifestazioni del genere che permettono alle Scotte di andare incontro alla popolazione di uscire dalle proprie mura”. “Un’iniziativa che ha una storia importante – ha sottolineato il professor Gianmarco Tosi, direttore Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese – con le Scotte come cuore pulsante per una patologia che possiamo purtroppo contrastare solo con la prevenzione, fermo restando le terapie conservative. Il glaucoma è una patologia evidenziabile solo con una visita specialistica perché è il ‘ladro silenzioso della vista’, può agire cioè anche in pazienti con benessere totale, che non lamentano particolari problemi”. “Il glaucoma è la prima causa al mondo di cecità irreversibile – ha spiegato Andrea Romani, direttore Area Omogenea Oculistica dell’Asl Toscana Sud Est – Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi e danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica. Inoltre essendo una patologia silente, cioè senza sintomi, fare accertamenti per una diagnosi precoce diventa determinante per tenere sotto controllo la malattia.

La Settimana Mondiale di Prevenzione del Glaucoma, che si svolgerà dal 9 al 16 marzo prossimo, è dunque un’importante occasione per fare prevenzione a Siena, Arezzo e Grosseto. L’evento è organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps, con le sezioni di Arezzo, Grosseto e Siena, in collaborazione con l’Uoc Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal professor Gianmarco Tosi, e con l’Azienda Asl Toscana Sudest.Â