A Monteriggioni bimbo affetto da malattia rara, serve una cura da 2 milioni di dollari

David è un bimbo di 7 mesi di Monteriggioni affetto da Sma, una malattia feroce e potenzialmente letale. E’ un male causato da un difetto nei geni, che riduce progressivamente la funzionalità muscolare, provoca disturbi dell’alimentazione e della deglutizione e comporta il rischio di insufficienza respiratoria.

Per aiutarlo i genitori hanno lanciato una raccolta fondi online. Tutto è visibile all’indirizzo https://www.gofundme/f/r779y-un-futuro-per-david. Qui si può fare una donazione. Il motivo per cui è nata la raccolta fondi è semplice, e sono gli stessi genitori del bimbo a spiegarlo: “Il medicinale per aiutare David – dicono, – per ridurre i sintomi e garantirgli una speranza di vita esiste, e si chiama Zolgensma. Si tratta di un farmaco che la sanità italiana passa gratuitamente fino al sesto mese di età, e David aveva già 7 mesi quando è stata iniziata la raccolta fondi. La cura con il Zolgensma costa 2 milioni e 100mila dollari. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di fare una donazione e di aiutarci”.

Il Comune di Monteriggioni si è interessato a questa vicenda che riguarda e colpisce una famiglia del territorio. Così dichiara l’assessore alle politiche sociali, Diana Nisi: “Abbiamo immediatamente preso contatti con questa famiglia e questa sera ci sarà un incontro nel quale parleremo della questione. Siamo a disposizione, il Comune di Monteriggioni si darà da fare e per quanto possibile farà la propria parte. Aiuteremo a diffondere la notizia, dovremo poi capire bene quale sia la situazione e quali possano essere gli eventuali bisogni e come e dove potranno essere effettuate le cure. Vedo che nella raccolta fondi già attivata i cittadini stanno già rispondendo, Monteriggioni si dimostra come sempre assolutamente solidale”.

Assessore Diana Nisi