A Montalcino e Sarteano il 12 giugno i cittadini votano per il sindaco

A Montalcino a e a Sarteano i cittadini torneranno alle urne il prossimo 12 giugno per decidere il sindaco e i consiglieri comunali.
In entrambi i Comuni sono due i candidati alla poltrona di primo cittadino ed in entrambi i casi il sindaco uscente, esponente di centrosinistra, sfiderà una lista civica.
A Montalcino Silvio Franceschelli si troverà di fronte Angelo Cosseddu: è una sfida già vista, perché i due si affrontarono alle comunali già nel 2017. Cinque anni fa, comunque, furono tre le liste alle amministrative ilcinesi: il terzo candidato sindaco fu Ubert Ciacci, esponente della Lega e sostenuto da tutto il centrodestra. Franceschelli si aggiudicò il 74,23% dei voti, Ciacci il 13,43% e Cosseddu il 12,32%.

A Sarteano il sindaco uscente, esponente del Pd, Francesco Landi sfiderà una lista civica capeggiata da Elena Favetti e sostenuta dai partiti del centrodestra Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

Nel 2017 Landi ottenne il 71,11% dei consensi da parte dei cittadini sarteanesi. Furono all’epoca tre i candidati alla poltrona di primo cittadino: il centrodestra candidò Danilo Mariani e raggiunse il 9,91% dei voti. La lista civica Cambiamo ora candidò Ugo Pansolli ed arrivò anch’essa al 9,91% dei voti.

Gli abitanti del territorio comunale ilcinese sono oltre 5.600: per l’esattezza l’ultima rilevazione dell’ottobre 2021 indicava in 5.663 il numero dei residenti. Gli aventi diritto al voto, tra questi, sono circa 4.500.

A Sarteano gli abitanti risultano essere 4.489, gli aventi diritto al voto sono oltre 3.500.

I cittadini potranno votare il 12 giugno, lo stesso giorno del voto per i referendum, dalle 7 fino alle 23. Lo scrutinio inizierà con i voti espressi per i referendum e proseguirà poi con quelli delle comunali.