Roberto Ricci, un uomo che resta. Con la sua musica e per i giovani, grazie alla Contrada dell’Aquila

La Nobile Contrada dell’Aquila, in memoria del caro e indimenticato aquilino Roberto Ricci, ha deciso di confermare anche per il 2018 l’apertura di un bando per l’assegnazione di tre borse di studio per incentivare l’iscrizione di giovani musicisti presso alcuni istituti formativi senesi: Istituto “Rinaldo Franci”, Siena Jazz e Rock Factory.

L’Aquila, infatti, desidera ricordare Roby Ricci attraverso il suo linguaggio preferito: la musica, consapevole del fatto che, proprio come manifestato da Roberto nel corso della sua vita, ogni genere musicale merita attenzione e deve essere valorizzato.

La Nobile Contrada dell’Aquila, grazie a questa idea, si propone di favorire, in maniera simbolica ma al tempo stesso concreta, la crescita di nuovi giovani musicisti che possano così continuare a tenere vivo il nome di Roberto portando avanti la sua amatissima arte. Grazie all’edizione 2017 della Borsa di Studio, tre giovanissimi musicisti senesi (Francesco Fattorini, 16 anni; Lucio Perini, 9 anni; Margherita Pieri, 7 anni) hanno potuto usufruire di lezioni presso i tre istituti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Contrada, per mezzo della sua Commissione Cultura e della Società Il Rostro e attraverso una donazione riservata a ognuna delle tre realtà musicali, intende incentivare e contribuire alla iscrizione annuale di altri tre giovani musicisti con l’emanazione di un apposito bando che sarà rivolto in primis ai giovani aquilini e ai giovani contradaioli di tutte le Consorelle.

dav

Le domande dovranno pervenire entro il 1 agosto 2018 e secondo i termini e con le modalità definite nel bando.

(nelle foto dei vincitori dell’edizione 2017)