VisMederi, bilancio in salute

vismenderi-founder

VisMederi è in salute, il 2014 si è chiuso con un fatturato di 1,6 milioni di euro.
Sono numeri positivi quelli messi a segno nel 2014 da VisMederi, che dimostra di essere all’altezza della competizione internazionale nell’offerta di servizi qualificati nel settore delle scienze della vita. L’impresa senese fondata nel 2009 da Chiara Gentile, Emanuele Montomoli e Simona Piccirella ha chiuso il bilancio con un fatturato di oltre 1,6 milioni di euro e un ROE, l’indice di redditività del capitale proprio, al 23,15 per cento. Questi i numeri forniti da Simone Paletti, neo amministratore under trenta della società. Nel corso del 2014, VisMederi ha perseguito con tenacia il suo piano di consolidamento nel settore dei vaccini, incrementando l’ampiezza dei servizi offerti e il portafoglio clienti in tutto il mondo, e ha avviato nuovi progetti nel settore diagnostico e dell’analisi microbiologica degli alimenti, gettando le basi per una proficua diversificazione delle attività.

Un anno di investimenti, per diversificare il business. Archiviato il periodo di start up, VisMederi è entrata in maniera brillante dentro una fase di crescita sostenuta, riuscendo con grande pragmatismo a diversificare i settori di business puntando tutto sulla qualità dei servizi e sulla professionalità del gruppo di lavoro. Il 2014 è stato un anno di consolidamento dopo il picco espansivo nel mercato giapponese del 2013. Il fatturato ha tenuto, in linea con le aspettative, e la società sta procedendo spedita con il processo di patrimonializzazione. Nel corso dell’esercizio finanziario appena concluso sono stati realizzati importanti investimenti in ricerca e sviluppo, a partire dalla costituzione della controllata VisMederi Research, ma anche sul fronte dell’ampliamento degli spazi e dei laboratori. Le buone performance della società hanno permesso di continuare ad assumere personale: oggi presso VisMederi lavorano 27 persone tra personale, dottorandi e stagisti.

Un’azienda aperta al mondo. Dai laboratori di VisMederi, localizzati all’interno dell’incubatore TLS, il team di ricerca collabora stabilmente con la quasi totalità delle aziende produttrici di vaccini nel mondo; i mercati più forti restano quello asiatico e americano, seguito da quello europeo. Anche la divisione Alimenti, Sicurezza, Ambiente, aperta nel 2013, ha visto crescere il suo fatturato a ritmo costante. Focalizzata sull’offerta di consulenze e analisi chimico-fisiche e microbiologiche nell’ambito delle procedure di autocontrollo alimentare, ambientale e agricolo, la divisione lavora a stretto contatto con le imprese del territorio toscano

Le prossime sfide: rafforzare il core business aziendale nei mercati di riferimento ed espandere le collaborazioni in nuovi Paesi. Il 2015 sarà l’anno di lancio dell’area diagnostica, con l’obiettivo di incrementare nuovi metodi per lo sviluppo di molecole o sistemi a scopo diagnostico, e il primo anno di attività vera e propria della neonata VisMederi Research, la controllata fondata allo scopo di potenziare il fronte della ricerca, da sempre alla base dell’attività aziendale.