Utilità di Educazione Finanziaria alla portata di tutti: strumenti efficaci per la gestione del risparmio e per la difesa dalle truffe

Risparmiare non basta: il budgeting e l’educazione finanziaria

I siti istituzionali dedicati al servizio di Educazione Finanziaria si aggiornano costantemente, ed è il caso di fare un giro per segnalare una serie di utilità, che non sempre sono conosciute, ma che invece possono aiutarci a gestire meglio il risparmio e a non incorrere in trappole mentali e truffe, sempre all’ordine del giorno.

Partiamo dal sito governativo www.quellocheconta.gov.it. Per mettersi alla prova è attivo un Quiz di autovalutazione sulle tematiche finanziarie. Per imparare con semplicità, invece, si può guardare la serie video tutorial dal titolo “Estremi rimedi” ispirata ai 5 consigli utili del Comitato EDUFIN per il benessere finanziario: 1.Abbi cura dei tuoi soldi; 2.Informati bene; 3. Confronta più prodotti; 4.Non firmare se non hai compreso e 5. Più guadagni, più rischi. Protagonista dei video, una giovane donna, Sofia, che è alle prese con interrogativi quotidiani: quanto spendere per una vacanza, dove destinare il trattamento di fine rapporto, come chiedere un prestito, come stipulare una polizza assicurativa, come investire i risparmi. Meglio la prudenza, o l’impulsività?

Per mettere in pratica, è davvero utilissimo, il “Quaderno dei conti”, uno strumento Excel, scaricabile e utilizzabile “da subito” per costruire il proprio budget, ovvero l’elenco delle entrate e delle uscite previste per la famiglia, con tutte le voci da tener presente anche per i bonus e il risparmio fiscale, in modo da monitorare il conto economico e pianificare meglio budget di spesa e finalità del risparmio.

Inoltre, sempre sul portale del Comitato EDUFIN, per avvicinare e coinvolgere i ragazzi e le ragazze attraverso giochi, sfide e quiz, è online EUROPOLI, App rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie che prevede tre versioni distinte di apprendimento per fasce d’età: 5-8 anni, 9-12 anni e 13-18 anni. Infine, è ampia sul portale governativo l’alfabetizzazione finanziaria dedicata a strumenti e prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali: contenuti alla portata di tutti.

Navighiamo adesso sul sito della Banca d’Italia, https://economiapertutti.bancaditalia.it/, per scoprire la presenza di semplici “Calcolatori”, con cui prendere confidenza. Si potranno comprendere capitalizzazione semplice e capitalizzazione composta, ed ottenere ipotesi su rate di mutuo, capitale finanziabile, prestiti personali, budget di spesa, interesse su investimenti, ma anche ipotesi di sospensione e rinegoziazione del mutuo in corso, nonché calcolare il costo delle rimesse. Anche qui è possibile rispondere a Quiz e Cruci-puzzle su Gestione e Finanze personali, con agilità, per autovalutarsi e imparare. Presenti schede, infografiche e video su Pianificazione Finanziaria, Pagamenti, Prestito, Risparmio e Investimento, per alfabetizzarsi con facilità sugli strumenti finanziari e il loro utilizzo principale.

Navighiamo ora sul portale IVASS, dove è disponibile il “Preventivatore pubblico”, applicazione web per confrontare i costi delle coperture R.C. auto offerte dalle imprese assicurative operanti in Italia. Segnalo anche la campagna “I Navigati – Informati e Sicuri” promossa dal CERTFin, presente sui circuiti nelle principali stazioni ferroviarie nazionali, sulle pagine social e sul sito www.navigati.it , che offre materiale informativo, interviste e consigli sui temi della sicurezza informatica e una miniserie video di 8 puntate della famiglia “Navigati”, dedicate alle possibili truffe online. Inoltre, nella sezione #IMPARACONIVASS, sono raccolti guide e quaderni didattici, giochi, video pillole, quiz nonché, un glossario con le parole di più frequente utilizzo in ambito assicurativo, per un’esperienza di apprendimento divertente e insieme concreta.

Ultimo sito, per quest’articolo, quello della Consob. Segnalo il link “Avvisi ai risparmiatori”, dove si rintracciano i siti finanziari abusivi, oscurati dall’Autorità di Vigilanza. Sempre di più la meteora dei facili guadagni attira nella rete risparmiatori che, pensando di fare trading, si ritrovano su piattaforme false, che chiedono denaro, anche per pagare le tasse delle finte plusvalenze. Salvo poi, accorgersi, dopo più di qualche bonifico, di non riuscire neanche ad entrare nella propria posizione finanziaria per accedere al proprio denaro.

Infine, nella sezione “Occhio alle truffe” della Consob, si potrà comprendere come autotutelarsi di fronte a potenziali raggiri e illeciti, consultando https://www.consob.it/web/area-pubblica/occhio-alle-truffe.

Naturalmente, altre utilità potrete scoprirle da soli. Come altri portali.

Ma magari ne riparliamo in un’altra puntata.

Buona navigazione! E ricordiamo: la conoscenza è il nostro strumento migliore per difenderci dall’incertezza e dalla “non scelta”. Perché anche non scegliere è una decisione. Spesso, però, non abbastanza consapevole.

Maria Luisa Visione