Università, i 50 anni di Economia e Banca. Dottorato alla memoria a Marcello de Cecco

50 anni di Economia e Banca all’Università di Siena. Dottorato alla memoria all’economista Marcello De Cecco, scomparso nel 2016.

Economia e Banca all’Università di Siena compie 50 anni. In occasione di questo anniversario, la comunità dei docenti e degli studenti della Scuola di economia e management (SEM) dell’Ateneo si ritroverà oggi e domani, 15 e 16 dicembre, per ripercorrere i momenti più significativi di questi cinque decenni e per fare il punto sulle prospettive di sviluppo nei prossimi anni.

Alle due giornate parteciperanno alcuni fondatori della facoltà di allora e gli attori di quel percorso verso la costituzione dell’attuale Scuola (SEM), che riunisce i due dipartimenti di Economia politica e statistica e di Studi aziendali e giuridici.

Gli incontri per la celebrazione dei 50 anni si apriranno oggi alle 15.30, nella sede di piazza San Francesco, anche con i rappresentanti di enti e istituzioni, per riflettere sul significato del cambiamento avvenuto. In particolare, l’incontro che si svilupperà in tre momenti: la nascita e i primi anni, con la partecipazione dei professori Mario Amendola, Giuseppe Catturi, Claudio Scala, Alessandro Nigro; l’evoluzione negli anni successivi, con i professori Angelo Riccaboni, Giulio Ghellini, Elisabetta Montanaro; le prospettive, con Stefano Bottino (ABI), Ilaria Dalla Riva (MPS), Guido De Blasio (Banca d’Italia), Lorenzo Magelli (ANASF), Lea Zicchino (Prometeia), rappresentati del mondo delle istituzioni, delle aziende e delle professioni. Modererà Claudio Pacati. Interverranno Gastone Ceccanti, Enrico Zaghini, Giancarlo Gandolfo, e i direttori dei due Dipartimenti, Roberto Di Pietra (DISAG) e Michelangelo Vasta (DEPS).

Domani, alle 11, nell’aula Magna storica del Rettorato, si terrà la cerimonia di conferimento del dottorato di ricerca in Economics alla memoria al professor Marcello De Cecco, scomparso nel 2016. Interverranno il rettore Francesco Frati, i professori Ugo Pagano, Giovanni Ferri, Amendola (Presidente Associazione Marcello de Cecco), Giulia Banford De Cecco, Francesco e Vincenzo De Cecco.

Marcello De Cecco, docente dell’Ateneo senese fin dalla fine degli anni Sessanta, ordinario dal 1971, fu direttore dell’allora istituto di Economia e tra i fondatori della facoltà.

“La School of Economics and Management (SEM) dell’Università di Siena nasce nel solco della tradizione della prestigiosa Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie, poi ereditata e consolidata dalla Facoltà di Economia “Richard Goodwin”. L’istituzione della Scuola nel Gennaio 2014, intende confermare che i legami con la visione originaria non sono mai venuti meno, nell’aspirazione all’eccellenza a livello nazionale e internazionale, nel quotidiano rapporto fra docenti e studenti, nell’attenzione alla qualità della didattica, nella capacità di adeguamento all’evoluzione dei saperi e alla domanda del mercato del lavoro. La School of Economics and Management è stata costituita dai due Dipartimenti di Economia Politica e Statistica (DEPS) e di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG), cui afferiscono tutti i corsi di studio dell’Ateneo di Siena che offrono le lauree triennali e magistrali nelle discipline aziendali, economiche, finanziarie e statistiche. La Scuola coordina e promuove l’attività didattica dei corsi di studio, con l’obiettivo di valorizzarne le sinergie e migliorare l’efficienza dei servizi didattici offerti agli studenti”.
Nell’anno accademico appena iniziato si registrano circa 600 immatricolazioni alle Lauree Triennali di Economia e Commercio e Scienze Economiche e Bancarie; quest’ultimo storico Corso di Studio ha recentemente attivato un curriculum interamente in inglese, per rimarcare ulteriormente la vocazione internazionale della Scuola e dell’intero Ateneo Senese. Le immatricolazioni alle Lauree Magistrali afferenti alla Scuola – che si completeranno la prossima settimana – si avvicinano alle 500 unità; una importante conferma per i CLM di Economia|Economics, Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (EGIF), Finance, Management e Governance (MaGo), Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie.