Tutti i passi per creare una rivista: dal business plan alla stampa riviste

Tutti i passi per creare una rivista: dal business plan alla stampa riviste

Sei un appassionato di qualche sport? Hai un hobby che ti sta molto a cuore? Ami dire la tua sulla politica locale della tua città? Allora può essere che tu stia sognando di creare una rivista tutta tua sulla tua passione, da condividere con le persone che abitano nella tua zona, nella tua provincia, nella tua regione. Qualunque sia il motivo che ti spinge a creare una rivista, i passi per rendere questo progetto realtà sono i medesimi.

Come si crea una rivista: prima di partire

Per creare una rivista, la prima cosa è fare una riflessione sui temi che intendi trattare. Per farlo è bene lasciare scorrere le idee, confrontandosi con amici e/o futuri collaboratori, per valutare bene pro e contro sotto diversi punti di vista. Per una rivista di successo e interessante è necessario occuparsi di argomenti che appassionano realmente. Scrivere e gestire contenuti su quello che conosci bene o che ami, riesce sempre meglio, indipendentemente dal tipo di argomento. Per strutturare la tua rivista dovrai anche definire il target da raggiungere.

In base a questo cambieranno i toni, lo stile, la sostanza della rivista e anche il tipo di pubblicità che vi sarà contenuta. Vanno definiti quindi: età, sesso, ubicazione geografica, fascia economica, istruzione della media dei lettori. Va anche stabilito a priori se la tua rivista sarà frivola e leggera oppure autorevole e seria. Per capire come strutturare la tua rivista, inoltre, dovrai avere ben in testa che tipo di concorrenza ti troverai davanti: informati, quindi, su quali giornali ci sono simili al tuo, cercando di capire dove potresti fare meglio.

Business plan e redazione

Definendo un piano strutturato del tuo business, non rischierai di fare un buco nell’acqua. Il lato economico infatti è importante e fondamentale, anche se a muovere il tutto è la passione. Vanno valutate entrate e spese, per capire quanto spazio di movimento ci sia. Eventualmente, qualora le uscite siano troppe, sarà necessario cercare dei finanziatori per il tuo progetto. Per chiedere l’appoggio di questi, dovrai presentare loro un bel business plan per la tua rivista. Se da solo non riesci a farlo, cerca un consulente specializzato o uno scrittore che abbia fatto una certa esperienza e che ti possa consigliare.

Alle spalle di un progetto ci deve essere una squadra affiatata e un team preparato. Una volta terminato il processo per definire i dettagli sulla rivista, pensa quindi a che persone coinvolgere. Il tuo team iniziale dovrà essere piccolo, ma ben strutturato, per rispondere alle diverse necessità. Qualcuno si dovrà occupare delle foto, qualcun altro dei contenuti, un altro ancora dell’impaginazione e della vendita di spazi pubblicitari. Infine ti servirà una tipografia di riferimento per la stampa riviste. Almeno per le tue prime uscite, o anche per le successive, il consiglio è quello di trovare una stamperia online di fiducia: i costi sono decisamente più ridotti, a fronte di un servizio di pari qualità.

Prima uscita

Una volta fatto tutto questo, sei pronto per pianificare la tua prima uscita. Inizialmente non prometterne una ogni settimana, ma parti prudente con 1-2 uscite al mese al massimo. In un primo momento potrai pensare alla distribuzione a livello locale, allargando poi il tuo raggio d’azione con il tempo. Per pubblicare una rivista ci sarà anche un iter burocratico da seguire, quindi informati bene da un legale. Per i numeri futuri della tua rivista, preparati sempre con anticipo (1 mese circa), per non fare poi le cose male per via della fretta.