Trading online: investire in azioni è la nuova tendenza

Piattaforme di trading a supporto dei mercati globali

In un momento di incertezza economica in cui conti di risparmio e le banconote hanno smesso di garantire rendimenti importanti, investire nel mercato azionario è un metodo efficace per guadagnare denaro. Naturalmente i rischi insiti nella compravendita di azioni sono elevati e inevitabili. Un modo sicuro e anche redditizio per fare soldi è cercare le società giuste su cui investire.

Affidarsi alle tendenze di mercato attuali è la strada migliore. Ci si potrebbe magari abbonare a varie riviste di compravendita oppure affidarsi come servizio di informazione e consulenza a diversi blog presenti nella rete e che si occupano specificatamente di trading.

Come fare trading online

Per quanto riguarda i siti web a cui affidarsi per fare trading online, vale la pena citare tra i più quotati Scottrade, OptionsHouse, TD Ameritrade, Motif Investing e TradeKing. I consigli sono di assicurarsi innanzitutto delle commissioni o delle percentuali di transizione praticati dal sito, in modo tale da farsi un’idea su quale affidarsi; da verificare poi l’affidabilità della piattaforma magari leggendo le recensioni sull’attività online. Importante è anche che ci siano strumenti adeguati per la formazione e la ricerca degli investitori; infine bassi costi di transazione, dati facili da leggere e assistenza clienti 24 ore su 24.

Il passo successivo è creare un account. Lo si può fare per più siti per poi successivamente scegliere quello più gradito. A questo proposito è meglio prendersi un periodo di prova prima di investire denaro vero. Alcuni siti offrono una piattaforma di trading virtuale per fare pratica e investire denaro anch’esso virtuale. Non si guadagna nulla ma non si perde neanche! Serve per abituarsi ai metodi e alle decisioni che bisognerà affrontare un domani, ma nel complesso è una scarsa rappresentazione del trading effettivo. Lo stress nel trading reale non verrà di certo simulato!

Come investire in azioni

Scegliere aziende che dominano la loro ambito per comprare azioni, che hanno marchio riconoscibile, un buon modello di business e una lunga storia di successo è altamente raccomandabile. Bisogna poi ricercare la leadership dell’azienda, i costi operativi e il debito; analizzare il bilancio e il conto economico e determinare se sono redditizi o se hanno buone possibilità di esserli in futuro.

Appena si ritiene sia giunto il momento, si può acquistare un piccolo numero di titoli affidabili.

Per guadagnare bisogna investire principalmente in quelle società che hanno una capitalizzazione di mercato tra due e 10 miliardi: la capitalizzazione di mercato è calcolata moltiplicando il prezzo delle azioni di una società per il numero di azioni in circolazione.

Qual è la regola principale per la compravendita di azioni? Comprare a basso costo e vendere alto. Quindi monitorare giornalmente i mercati è fondamentale perché se il proprio valore azionario è aumentato significativamente, si potrebbe valutare se vendere o meno il titolo e reinvestire i profitti in altri titoli (a prezzi inferiori).

Da considerare inoltre se investire o meno sui fondi comuni di investimento che includono una combinazione di azioni riguardanti i settori come la la tecnologia, la vendita al dettaglio, le società finanziarie, energetiche o straniere.