Trading online: conoscere le migliori piattaforme

Piattaforme di trading a supporto dei mercati globali

Il trading online è un’ottima opportunità di guadagno, ma solo se si comprende che per rendere remunerativa questa attività è necessario utilizzare gli strumenti giusti. La prima cosa con cui si devono fare i conti è la scelta del broker, ossia dell’intermediario che si occuperà di effettuare gli affari per nostro conto. Prima di decidere di rivolgersi ad uno specifico broker, è consigliabile conoscere le migliori piattaforme di trading disponibili per i clienti italiani.

Cosa sono le piattaforme di trading

Il trading online è un’attività che si svolge piazzando numerosi piccoli investimenti nel corso della giornata. Per fare ciò ci si deve iscrivere sul sito di un broker, che sia autorizzato dalla Consob o da un altro organismo con valore entro il territorio dell’Unione Europea. Quando si accede al sito di un broker si utilizza una piattaforma software, che permette di verificare l’andamento dei mercati e di osservare da vicino tutti gli affari che più ci interessano. È attraverso questo tipo di software che si piazzano effettivamente gli affari, decidendo se investire sull’aumento del valore di un asset, o sulla sua diminuzione.

Tanti broker, non tutti uguali

Non tutti i broker propongono ai loro clienti funzionalità identiche sulle loro piattaforme. Visto che non sempre è facile comprendere quali siano le necessità di ogni cliente, è spesso necessario testare effettivamente una piattaforma, prima di capire se è effettivamente quella che fa per noi. Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi, prima di poter utilizzare una piattaforma di trading fornita da un broker è necessario registrarsi, e aprire un conto, versandovi dei denaro tramite bonifico o altro metodo. Ciò porta, ovviamente, a dover verificare prima le funzionalità di una piattaforma; altrimenti si rischia di aprire un conto presso un broker che non propone tutto ciò che ci sarebbe più utile per fare trading online in modo vincente.

I siti dedicati al trading

Molti trader iniziano la loro attività nel trading online consultando i numerosi siti dedicati a questo argomento. Questo perché tali portali consentono di reperire numerose informazioni riguardanti i broker, le metodologie di trading vincenti, e anche le piattaforme. Sono infatti numerosi i siti che propongono delle vere  e proprie classifiche dei broker più interessanti e delle loro piattaforme. Molto spesso sono disponibili anche degli screenshot delle pagine dei broker, per meglio comprendere come funzionano o che opzioni presentano ai nuovi clienti. Il ricorso a questi siti permette di scegliere il broker in anticipo, senza doversi per forza iscrivere ai suoi servizi.