Tax credit, cos’è e come sfruttarlo

Laura Meucci, presidente di Confindustria Toscana Sud sezione turismo: «C’è la necessità di porre sotto le stesse regole tutte le strutture ricettizie».

Presenti anche le delegazioni di ChiantiBanca, Mps, Banca della Valdichiana, Banca di Cambiano e del Banco Popolare all’iniziativa di ieri sul tax credit organizzata da Confindustria Toscana Sud (sezione turismo) a Rapolano Terme.

All’incontro c’erano la presidente della sezione Turismo Laura Meucci, il direttore della delegazione di Siena Antonio Capone, relatrice del seminario Valeria Di Claudio, Confindustria Alberghi. L’intervento si è concentrato sulle regole che caratterizzano questo strumento che consente alle aziende di usufruire di benefici economici per ristrutturazioni e per potenziare l’utilizzo di mezzi informatici.

Hanno partecipato attivamente all’iniziativa anche la sezione costruttori di Confindustria Toscana Sud, Ance Arezzo rappresentata dal presidente Igor Michele Magini ed Ance Siena rappresentata dal presidente Andrea Tanzini, i quali hanno presentato, un pacchetto di proposte dedicato specificatamente ad interventi di ristrutturazione e riqualificazione delle strutture ricettive.

«Oggi siamo lieti come Confindustria Toscana Sud di aver dato vita ad una occasione concreta in cui tutti i professioni di vari ambiti da quello bancario a quello edile si sono potuti incontrare e confrontare con gli imprenditori del settore turistico. La discussione di oggi è stata proficua ed operativa, sono contenta di aver dato vita anche alla possibilità di riflettere tutti insieme sul testo unico delle Leggi Regionali sul Turismo, all’interno del quale vogliamo far sentire con forza la nostra voce aspramente critica sulla necessità di porre sotto le stesse regole tutte le strutture ricettizie, il mercato attuale vede palesi applicazioni di regole ed obblighi diversi tra alberghi ed altre forme di offerta di alloggio», queste le affermazioni del presidente Meucci.