Taglio e cucito: la moda è un mestiere

Se un tempo si imparava a cucire in casa, magari con i consigli della nonna, oggi è possibile farlo all’Agenzia formativa Cefoart di Siena che ha organizzato due corsi ad hoc. Il primo intitolato “Corso di taglio e cucito, fashion restyling – I° livello”, punta a far acquisire agli allievi dimestichezza con l’ago e il filo nell’attaccatura dei bottoni, nella riparazione o sostituzione di cerniere lampo, nella realizzazione di orli, nel corretto utilizzo della macchina da cucire. Ci sarà poi spazio per la realizzazione di una “shopping” da un vecchio paio di jeans, utilizzando come fodera una camicia da uomo inutilizzata e per imparare a conoscere il drittofilo del tessuto e il giusto utilizzo nel taglio.

Il secondo, intitolato “Corso di taglio e cucito, fashion restyling – II° livello” mira a fornire per competenze per la realizzazione di un proprio progetto di cucito. Saranno trattati vari temi: la realizzazione di una gonna base su misure personali grafico su carta, rilevamento e taglio del modello, piazzamento su tessuto, disegno del modello, taglio, punti molli, sopraffilo e cucitura a macchina con cerniera posteriore, fodera e cinturino con bottone; Realizzazione di modello camicia semplice o top modello base; realizzazione piccoli oggetti come fiori, spille, fermagli per capelli, utilizzando tessuti da riciclare.

Ambedue i corsi, della durata complessiva di 21 ore il I° livello e di 30 ore il II° livello, si terranno in un laboratorio sartoriale con due lezioni settimanali di 3 ore ciascuna, a partire dal mese di settembre.

Per garantire la migliore qualità formativa saranno organizzati gruppi con al massimo 6/7 partecipanti ciascuno. Per iscriversi o ottenere informazioni contattare il Cefoart di Siena al numero 0577530142 email: formazione@cefoart.it; www.cefoart.it.