Storie di successo al tempo del Covid: l’azienda nel Chianti che cura il verde e la pulizia, in modo innovativo

Che il 2020 sia stato un anno orribile anche a livello economico, è un dato di fatto. Ma, come sempre accade, nei periodi bui ci sono occasioni da cogliere e persone e aziende che sanno emergere per buone idee. A Gaiole in Chianti,  la Chianti General Service ne è un esempio. Giovane realtà che in soli 5 anni è già divenuta una solida azienda fortemente radicata sul territorio chiantigiano e non solo, l’azienda è nata per la cura del verde (progettazione, realizzazione e manutenzione dei giardini) “ma la domanda ci ha portato a differenziare gli ambiti di intervento, oggi ci occupiamo anche di pulizie, di accoglienza turistica offrendo servizi di check in e check out oltre alla gestione completa della struttura ricettiva sia essa un appartamento che un casale” spiegano i titolari.

Di lì al cogliere passo dopo passo le richieste del mercato, in un periodo così particolare, è stato un attimo colmo di idee e innovazione: “Un ulteriore passo avanti lo abbiamo compiuto con il  treeclimbing, tecnica per la cura e manutenzione degli alberi ad alto fusto, che prevede l’impiego di sistemi di risalita esclusivamente con funi e imbracature in sicurezza, una tecnica spettacolare che richiede professionalità estrema. A seguito dell’emergenza Covid ci siamo inoltre specializzati nella sanificazione di piccoli e grandi ambienti, dai negozi alle palestre”.

L’Azienda opera su tre Province (Siena, Firenze e Arezzo) e  – forse anche qui sta la chiave della grande richiesta – si mostra sempre pronta a diversificare l’offerta adeguandosi alle richieste del cliente.

Così, oltre al lavoro, i titolari hanno voluto pensare anche ad un coinvolgimento completo per clienti e non solo, attraverso l’informazione: “La passione per il nostro territorio, per la nostra cultura e tradizioni e per la nostra storia ci ha spinto a ideare o collaborare all’organizzazione di vari eventi culturali e durante il  disgraziato 2020 abbiamo redatto e pubblicato il nostro Magazine di cui è appena uscito il secondo numero. Siamo una cooperativa vera, siamo un’azienda che mette al primo posto il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente”.

La realizzazione di un reale progetto di cooperazione ed inclusione richiede tempo, perseveranza e fiducia nelle proprie capacità e nei principi che lo ispirano.

 

A sostegno dei buoni risultati, ci sono i buoni rapporti umani: “In Chianti General Service giorno dopo giorno, anno dopo anno  abbiamo lavorato affinché potessimo costruire una realtà dove le peculiarità di ogni singolo socio siano valorizzate e dove venga fatto tesoro della provenienza e delle caratteristiche di ognuno; ci siamo impegnati nella continua ricerca di condizioni lavorative ottimali in totale sicurezza garantendo un’adeguata formazione ed il rispetto delle norme: siamo oggi una piccola ma grande comunità coesa formata da decine di dipendenti di diversa cultura e nazionalità e collaboratori che guarda al futuro con ottimismo.

Siamo orgogliosi di poter dire che nonostante la dura prova a cui siamo stati sottoposti in questo 2020 abbiamo delle eccellenti prospettive di sviluppo e con entusiasmo ci prepariamo a cogliere le future opportunità!”.