Sistemi di pagamento online: i più convenienti

Una rivoluzione che porta il marchio indelebile della rete e che da qualche anno a questa parte ha modificato in modo sostanziale il meccanismo dei pagamenti. Lontani i tempi in cui anche la sola carta di credito era considerata un qualcosa di innovativo, oggi tutto viaggia per via automatizzata ed è possibile trasferire denaro anche da una parte all’altra del mondo con un semplice click.
Sono tanti e disparati i metodi di pagamento che si possono scegliere per spostare i soldi in rete; ciascuno ha i propri punti di forza ed i relativi vizi. Vediamo più nel dettaglio quali sono questi sistemi di pagamento in rete.

  • Paypal: forse il metodo più noto, uno strumento che consente ad un privato a ad una azienda di emettere e ricevere pagamenti online con un semplice click. Tutto quello che occorre è avere un indirizzo mail valido a cui associare il profilo Paypal registrandosi gratuitamente, oltre ad una carta di credito o conto bancario cui associare l’account. Il vero punto di forza di Paypal è dato dalla sicurezza dato che si possono inviare e ricevere pagamenti senza condividere i dati della carta con il destinatario finale del pagamento. Paypal non trasmette poi i dati sensibili delle carte collegate al conto e fornisce un servizio di assistenza continuativo anche telefonico che è possibile contattare in qualsiasi momento (per info: numero Postepay) .
  • Criptovalute: sono lo strumento più in crescita degli ultimi anni, una vera e propria rivoluzione che ha cambiato in modo evidente il concetto di denaro. Le monete virtuali, su tutte il Bitcoin, sono ormai una realtà consolidata per effettuare pagamenti sicuri ed anonimi in rete. L’ideale per chi vuole puntare su transazioni internazionali, magari perchè titolare di un ecommerce. Con questi strumenti è possibile avere un trasferimento anonimo delle monete in rete tramite tecnologie crittografate, quindi in grado di garantire il massimo dell’anonimato. Sono talmente in crescita che ormai anche i governi centrali stanno pensando di regolamentarle.
  • Bonifico online: forse il meno rivoluzionario tra questi strumenti. Il caro vecchio bonifico viaggia oggi su canali multimediali offrendo massime garanzie di sicurezza: quasi tutti gli utenti gestiscono ormai il proprio conto corrente tramite home banking, quindi direttamente in rete. È possibile dal proprio account multimediale inviare e ricevere pagamenti in tempo reale senza doversi recare allo sportello bancario. Un modo nuovo di intendere uno strumento tradizionale e classico.