Siena Di&Per tutti: ecco il bando per il terzo settore: 75mila euro pronti per associazioni e cooperative sociali

 

Questa mattina, in conferenza stampa, l’assessore ai Servizi Sociali Francesca Appolloni ha illustrato il bando “Siena Di&Per tutti 2018”, relativo a progetti volti al sostegno di persone con disabilità, o parte di percorsi di inserimento socio-terapeutico.

 

“Con il Bando – ha sottolineato l’assessora – l’Amministrazione intende coinvolgere gli enti del Terzo Settore, operanti nel territorio comunale, nell’attivazione di progetti a sostegno della disabilità e di superamento del disagio, con l’obiettivo di raggiungere le fasce deboli della popolazione (disabili e persone in inserimento socio-terapeutico). Il Comune intende, così, confermare il sostegno e l’incoraggiamento alle organizzazioni del Terzo Settore che rappresentano un tessuto indispensabile nella nostra realtà”.

“Le associazioni e le cooperative iscritte ai relativi albi regionali – ha proseguito – potranno presentare proposte progettuali utili allo sviluppo della “rete sociale” cittadina, il cui scopo, a partire dalla situazione di difficoltà, è la realizzazione di concrete attività di sostegno, che contribuiscano a migliorare la qualità di vita sia dei cittadini senesi sia delle loro famiglie”.

L’obiettivo delle azioni progettuali sta nel favorire percorsi inclusivi, in particolare incentivando la partecipazione delle persone disabili o in situazione di disagio, nella socializzazione e nel mantenimento dell’autonomia personale e sociale, promuovendo gli inserimenti socio-terapeutici, anche indirizzati a piccole azioni di manutenzione di luoghi pubblici della città.

“In base alla risposta all’avviso, l’Amministrazione potrà valutare la possibilità di ampliare il bando coinvolgendo anche altre fasce di potenziali utenti”.

“Il Bando – ha informato il funzionario comunale Paola Poggesi – mette a disposizione per quest’anno complessivamente 75mila euro: 65mila euro per le associazioni di volontariato e 10mila per le cooperative sociali”.

Le proposte per il finanziamento dei progetti, da iniziare entro il 31 gennaio e terminare il 31 maggio 2019, devono essere presentate entro il prossimo 19 novembre, utilizzando l’apposita modulistica scaricabile dal portale istituzionale www.comune.siena.it/La Città/Sociale/Volontariato e Associazionismo/Siena di& per tutti.

Per ulteriori informazioni contattare il competente ufficio allo 0577/292133-2624.

(nella foto di copertina i ragazzi dell’associazione Le Bollicine)