Settore fieristico: il nuovo calendario delle ripartenze dal 15 giugno 

Il calendario delle riaperture finalmente anticipa anche la ripartenza di fiere e congressi, un settore che è stato inevitabilmente bloccato e fermato a lungo tempo dalla situazione sanitaria. Le regole sono cambiate grazie ai buoni dati e quindi già dal 15 giugno potranno ripartire le fiere nelle zone gialle dove il rischio di contagio è basso. I convegni e i congressi in presenza sono invece destinati a ripartire, per ora, dal 1° luglio. Ovviamente, per organizzare fiere, eventi e sagre, è indispensabile rispettare alcune regole.

Il ruolo delle fiere nella strategia di marketing

Il ruolo delle fiere e delle sagre all’interno di una strategia di marketing aziendale è decisivo e non va sottovalutato. Moltissime imprese su come materiale informativo e soluzioni per l’esposizione pubblicitaria quali dépliant, striscioni, banner etc. per perseguire diversi obbiettivi. Allestire uno spazio che presenti l’azienda e i suoi prodotti ha, infatti, diversi fini tra cui conquistare non solo nuovi clienti ma anche mantenere i vecchi, tessere relazioni commerciali, portare avanti partnership, trovare nuovi fornitori, migliorare la brand reputation. Sbaglia di grosso chi pensa che oggi il marketing debba di puntare solo e unicamente sul web tralasciando invece quelli che potrebbero essere definiti come sistemi di PR prima dell’era digitale.

Le regole all’ingresso

Nel momento in cui si organizzano eventi dove è prevista l’afflusso di pubblico, diventa indispensabile controllare e ridurre l’afflusso di pubblico il più possibile. All’ingresso della fiera deve ovviamente essere prelevata la temperatura corporea, oltre a predisporre anche prodotti igienizzanti. I disinfettanti devono essere disponibili per clienti e personale anche all’interno dell’area in cui si svolge l’evento. Resta comunque obbligatorio indossare una mascherina che copra sia il naso che la bocca.

Come organizzare gli spazi espositivi

Gli spazi espositivi devono essere riorganizzati. Quando si predispone lo stand fieristico, oltre alle soluzioni per la promozione aziendale, è fondamentale la segnaletica a terra. Ciò consente un accesso ordinato e contingentato per limitare i rischi. Sebbene la situazione sanitaria stia lentamente migliorando, non bisogna commettere l’errore di abbassare la guardia. Le persone devono sempre mantenere la distanza di 1 m tra di loro, a meno che non facciano parte dello stesso nucleo familiare. I percorsi per l’entrata e uscita dallo stand dove presentare l’azienda e i prodotti o servizi, dovrebbero essere separati per garantire un flusso continuo senza interruzioni o intralci.

All’interno degli spazi della fiera, anche all’esterno, sarebbe consigliato prediligere le modalità di pagamento elettronico. Vale la pena anche valutare un sistema di prenotazione online. È altresì buona norma tenere un registro delle presenze. Nell’organizzare uno spazio per una fiera, bisogna ricordarsi di prestare particolare attenzione alle operazioni di pulizia che devono essere svolte più frequentemente possibile.

Se lo stand prevede dei posti a sedere, vanno distanziati in maniera da mantenere 1 m tra le persone. Per chi se lo domandasse, queste occasioni sono ovviamente una fonte di guadagno per le imprese e le aziende quindi è sempre possibile predisporre un punto vendita rispettando le medesime regole.