Scuola, trentamila euro per aiutare i figli dei lavoratori

10mila euro saranno destinati alle spese sostenute dalle famiglie per asilo nido, 5.000 Euro per acquisto libri scuola media inferiore, 7.000 per acquisto libri scuola media superiore e 8.000 per acquisto libri universitari.

Per aiutare a coprire le spese per l’asilo nido e per i libri scolastici il Comitato esecutivo dell’Ente Bilaterale del Commercio mette a disposizione dei lavoratori del terziario 30mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016.

Il fondo per l’erogazione di contributi è arrivata al quarto anno consecutivo. L’obiettivo è quello di erogare contributi alle famiglie per servizi basilari in una fase molto complessa per la nostra economia. 10mila euro saranno destinati alle spese sostenute dalle famiglie per asilo nido, 5.000 Euro per acquisto libri scuola media inferiore, 7.000 per acquisto libri scuola media superiore e 8.000 per acquisto libri universitari.

Come detto le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2016, dovranno essere consegnate a mano o inviate tramite raccomanda all’ ente bilaterale del commercio provincia di Siena, via di Cerchiaia, Siena. Per vedere il regolamento e la modulistica basta andare sul sito di Confcommercio www.confcommercio.siena.it. Per informazioni: segreteria Ente Bilaterale Commercio Senese 0577.248867 rrosini@confcommercio.siena.it

L’Ente è un organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil sulla base di quanto stabilito dal contratto di lavoro terziario, della distribuzione e dei servizi. Sono iscritte all’Ente Bilaterale Commercio Siena 1187 aziende ed un numero di dipendenti circa 3500. L’Ente Bilaterale già nel 2008 ha provveduto a realizzare una iniziativa di sostegno al reddito rivolta ai dipendenti delle aziende iscritte. L’Ente non persegue finalità di lucro ed ha tra i suoi obiettivi di incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore terziario, con riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale. Rilascia parere di conformità per contratti di apprendistato, costituisce commissioni per conciliazione controversie, promuove iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori e delle imprese, promuove l’incontro tra – domanda e offerta di lavoro, promuove l’attività di osservatorio nel territorio