Santa Chiara Lab: Diritto dell’ambiente, a Siena il primo network scientifico internazionale

Si presenta oggi 13 ottobre al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena il nuovo network internazionale di studio del diritto e della governance dell’ambiente ELGA (Ecological Law and Governace Association). Obiettivo è la costituzione di un laboratorio per la raccolta e la selezione di casi studio virtuosi e la creazione di nuovi modelli giuridici di protezione ambientale e di governance territoriale, in un’ottica ecologica.
Spiega il presidente del network, Massimiliano Montini, docente di Diritto dell’Unione Europea e di Diritto dello sviluppo sostenibile: “ELGA si propone come attore del cambiamento per la ricerca di un migliore equilibrio tra i bisogni dell’essere umano e la necessità di tutela degli ecosistemi di cui fa parte. Basandosi sui nodi di questa nuova rete mondiale, i promotori di ELGA auspicano di poter contribuire a una più efficace e rapida diffusione delle migliori pratiche emergenti nelle diverse aree del mondo”.
A presentare il network interverranno a Siena alcuni autorevoli esperti di diritto dell’ecologia e governance ambientale; ospite d’onore sarà Maria Mercedes Sanchez, responsabile del programma Harmony with Nature delle Nazioni Unite.
La nuova iniziativa è in linea con gli obiettivi e le attività del Sustainable Development Solutions Network (SDSN), di cui l’Università di Siena è struttura di riferimento per il Mediterraneo (SDSN Med).
Durante la conferenza di presentazione di ELGA, continua Montini, “verranno stabilite le linee guida per l’implementazione di un programma che si prefigge come obiettivo quello di creare un nuovo approccio dell’essere umano nei confronti della natura e dell’ambiente che lo ospita. L’assoluta novità riguarda l’impegno volto ad abbandonare la visione pessimistica e negativa che solitamente caratterizza questi temi per dar voce alle migliori esperienze virtuose raccolte su scala mondiale e promuoverle attraverso le diverse sezioni internazionali che compongono il network”.
Per saperne di più www.elga.world/