Sansedoni Spa, il MOL torna positivo

Sansedoni, il Margine Operativo Lordo torna positivo. Il Cda dell’Immobiliare del Monte dei Paschi ha approvato il progetto di bilancio che nelle prossime settimane sarà sottoposto all’assemblea dei soci. Un new deal che riporta equilibrio finanziario e solidità nel patrimonio, con garanzia di continuità.

La deroga, rispetto ai consueti termini di approvazione del bilancio d’esercizio, è dovuta al processo di ristrutturazione del debito che ha ottenuto, nei giorni scorsi, il via libera da parte del ceto creditorio bancario che ha approvato l’operazione.
Sansedoni Siena Spa con il nuovo piano industriale che ha convinto i soci e il pool di banche interessato dalla
ristrutturazione, ha creato i presupposti per raggiungere il riequilibrio finanziario e garantire così la continuità aziendale attraverso il ricorso alla procedura “ex 182-bis”.
Il piano industriale prevede, post manovra, una ripresa di valore della Società che si ritroverà ad avere patrimonio netto stimato in circa 20milioni di euro, con un conto economico in equilibrio.
l nuovo corso è già iniziato con il realizzato contenimento dei costi e l’avvio del piano di dismissioni con l’affidamento dell’incarico di advisor alla “JLL Spa” per la commercializzazione dello storico Palazzo Portinari Salviati di Firenze.
Il bilancio di esercizio riferito all’anno 2014, evidenzia una perdita netta, ridotta di oltre l’80% rispetto all’anno precedente, di Euro 16,2 milioni per effetto sia delle ulteriori svalutazioni resesi necessarie nell’esercizio corrente, sia degli ulteriori accantonamenti effettuati nell’esercizio corrente a seguito di rischi che, prudenzialmente, sono già stati contabilizzati nel bilancio 2014.
Il Margine Operativo Lordo torna ad essere positivo per Euro 1,85 milioni quale risultato di un’attenta e oculata
gestione dell’operatività corrente ed un importante contrazione dei costi di struttura rispetto agli anni precedenti.