Salvadori alla Cia: “La Regione impegnata per dare competitività al settore agrituristico”

agricoltura

“Un incontro stimolante e operativo sulle problematiche legate al futuro degli agriturismi, e in particolare sulla semplificazione dei rapporti col sistema istituzionale in tre ambiti specifici: da un lato i regolamenti per le piscine, dall’altro le norme relative alla macellazione degli animali da allevamento, e infine l’ambito delle Scia, le segnalazioni certificate di inizio attività che hanno sostituito le vecchie Dia, puntando apertamente il dito sulla ancora incompleta informatizzazione delle procedure dei Suap”.

Così l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori ha commentato l’incontro avuto nel secondo pomeriggio di ieri con Giordano Pascucci e Fabio Panchetti, presidenti di Cia Toscana e di Turismo Verde e gli operatori delle due associazioni, provenienti da tutta la Toscana.

Nel corso dell’incontro, chiesto dalla Cia che aveva anche redatto un documento con valutazioni, proposte e prospettive sull’agriturismo in Toscana, è stato fatto il punto sulla situazione, a due anni dall’entrata in vigore delle legge sugli agriturismi.

“Il compito che ci spetta – afferma Salvadori – è di aggiornare la legge regionale adeguandola alle nuove esigenze per dare rinnovata competitività a un settore comunque vivace, che rappresenta un quarto dell’intero settore a livello nazionale, con numeri pari a più di 4.000 aziende con 50.600 posti letto e quasi due milioni di arrivi annui. Sta peraltro funzionando bene la promozione tramite il sito www.intoscana.it. Le prenotazioni fatte attraverso il sistema di booking on line sono state per oltre 7.000 presenze (metà di tutte le prenotazioni on line) e per un fatturato di quasi 250.000 euro “.

La Regione sta lavorando a una serie di linee guida per dare un orientamento in ambiti prioritari, a partire dalla valorizzazione e l’uso dei prodotti agricoli e agroalimentari. Per il regolamento dell’allevamento degli animali da cortile ci sarà un lavoro congiunto tra il settore agricoltura e quello della sanità. Quanto al problema barriere architettoniche, saranno stanziati nuovi fondi per potenziare la misura 311 del Piano di sviluppo rurale. Modifiche sono in corso di elaborazione anche per il regolamento delle piscine in modo da dare agli operatori i tempi necessari per gli adeguamenti previsti e richiederne di adeguati all’uso limitato che negli agriturismi ne vengono fatti.

L’assessore all’agricoltura ha inoltre annunciato delle modifiche al regolamento per disciplinare le fattorie didattiche e l’agricoltura sociale, e l’imminente bando regionale per chi inserisce soggetti disabili nel settore. “In attesa della classificazione nazionale degli agriturismi, le famose spighe, che sta per essere approvata – ha detto ancora Salvadori – faremo delle specifiche regole regionali finalizzate ai controlli”.